Home News ICE xPC, Mini PC modulare con Intel Bay-Trail

ICE xPC, Mini PC modulare con Intel Bay-Trail

ICE xPC, Mini PC modulare grande quanto uno smartphoneICE xPC è un mini-computer modulare (grande quanto uno smartphone) con processore Intel Bay Trail ed una serie di accessori che lo trasformeranno in tablet, notebook o PC desktop a seconda delle esigenze.

Fino ad oggi, abbiamo sempre parlato di Mini PC grandi quanto una chiavetta USB (i cosiddetti Android TV Stick) con SoC ARM-based, ma ICE xPC è un computer modulare con processore x86, RAM, SSD, interfacce e sensori in un telaio più piccolo e sottile di uno smartphone. ICE xPC integra una CPU Intel Bay Trail, ma potrà supportare anche altri chip a basso consumo energetico come Core i5 e SoC ARM. Per ora questo Mini PC è un progetto "su carta" che aspetta il contributo di sviluppatori, utenti e appassionati su Indiegogo per concretizzarsi.

ICE xPC

ICE xPC, come già anticipato, è spinto da un processore quad-core Intel Atom (Bay-Trail) con grafica Intel HD, 4GB di memoria RAM e SSD da 64GB. La connettività può contare su un modulo WiFi 802.11n e Bluetooth, ma non manca una fotocamera da 720p, accelerometro e giroscopio. Il piccolo computer pesa circa 100 grammi, misura 123,8 x 58,6 x 8,8 millimetri e consuma appena 3-11 Watt. Essendo un computer modulare, non sarà possibile utilizzarlo stand-alone ma dovrà essere accoppiato ad uno dei moduli accessori, che lo trasformeranno in computer portatile, tablet e PC desktop a seconda delle esigenze.

ICE xPC

xAdapter, ad esempio, è un Mini PC per la casa e l'ufficio, xPad è un tablet dock da 10.1 pollici (IPS) con risoluzione di 1080p, xTop è un mini-computer desktop con 4 USB, HDMI, jack audio ed Ethernet, mentre xKEYBOARD è una tastiera/cover per xPad. Il sistema modulare vi permetterà di aggiornare il processore e la memoria del vostro tablet/notebook/desktop o mantenere inalterato l'hardware aggiornando gli accessori. La società fornirà anche un SDK per consentire agli sviluppatori di creare periferiche ed altri dispositivi, ma le specifiche saranno diffuse solo in futuro sul sito ufficiale ICE.

L'azienda consiglia Windows 7/8 ma, avendo un cuore x86, il PC ICE potrà funzionare anche con Linux. Per promuovere questo progetto basterà solo "donare" 259 dollari per ricevere (alla chiusura della campagna) un ICE xPC e xAdapter senza OS. Lo stesso sistema con Windows 8 e Microsoft Office costerà 100 dollari in più. Le spese di spedizione fuori dagli USA costano 30 dollari e la consegna è prevista da luglio a settembre 2014.

Via: CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy