Home News IBM Lotus sui cellulari Nokia S60

IBM Lotus sui cellulari Nokia S60

IBM Lotus sui cellulari Nokia S60 Nokia e IBM hanno annunciato l’integrazione del Lotus Notes Support IBM su alcuni dispositivi mobili della serie Nokia S60, che consentirà a milioni di utenti di Lotus Notes di accedere alla posta elettronica tramite il proprio dispositivo Nokia.

Si tratta inoltre di un'importante opportunità di mercato per IBM Lotus Notes – che già conta 140 milioni di utenti con licenza – dal momento che tanti clienti Nokia potranno ora acquistare Lotus Notes e avere così accesso alla propria rete di contatti anche quando si trovano fuori dall’ufficio. Con questo annuncio, oltre 80 milioni di persone, ovvero il numero di Nokia S60 3rd Edition distribuiti a livello mondiale, potranno avere accesso agli account aziendali di posta elettronica utilizzando il software Lotus Domino Server, conosciuto col nome di Lotus Notes Traveler. Questo software consente di accedere in tempo reale a e-mail, agenda, rubrica, diario e elenco degli impegni, e sarà disponibile per i dispositivi Nokia a dicembre 2008.

Nokia N85

Secondo l’Institute for Business Value di IBM, quest’anno, per la prima volta, nel mondo i possessori di telefono cellulare supereranno in numero gli utenti di linea telefonica fissa. IBM prevede che entro il 2011 ci saranno un miliardo di utenti che utilizzano il Web in mobilità oltre a un cambiamento significativo del modo in cui la maggior parte delle persone interagirà con la Rete nel prossimo decennio. In effetti, i dispositivi mobili sono già più numerosi degli apparecchi televisivi, delle carte di credito e dei PC.

"Questa è un’altra forte affermazione della nostra vision per la mobilità del lavoro, che mira a stabilire collaborazioni con i grandi produttori mondiali. Questa collaborazione farà in modo che quasi il 90% delle e-mail di lavoro possano essere mobilizzate tramite i dispositivi Nokia, senza necessità di acquistare ulteriori server, middleware o licenze. IBM, grazie alla sua presenza, posizione e tecnologia nel settore e-mail aziendale, rappresenta il partner perfetto per la nostra azienda"
ha affermato Soren Petersen, Senior Vice President, Nokia. "Le persone hanno bisogno di avere accesso alla propria casella di posta elettronica, alle informazioni e alla rete quando si trovano fuori dall’uffico e devono poterlo fare in modo semplice e in base alle loro esigenze. Lotus Notes Traveler per i dispositivi Nokia è un esempio ideale di come ciò sia possibile."

"Siamo molto lieti del rapporto che si è instaurato e che si sta sviluppando con IBM e dei progressi che ne derivano nella realizzazione del Web Mobile”
dichiara Kevin Cavanaugh, Vice President di IBM Lotus Software. “Stiamo letteralmente liberando milioni di utenti della piattaforma Symbian Nokia dall’obbligo di affidarsi a un computer desktop o a un portatile per le loro comunicazioni di lavoro. La scelta di collaborare con un leader di mercato come Nokia è stata naturale per il progetto di IBM che mira a consentire comunicazioni di lavoro in maniera completamente indipendente dall’ora, dalla distanza o dal posto in cui ci si trova, senza aumento di costi per i  clienti attuali delle due società e per fornire nuove opportunità ai clienti potenziali."

Questa collaborazione è un importante passo in avanti per IBM nell'espansione del supporto mobile per il portafoglio software Lotus.  La capacità di collegarsi in tutta sicurezza alla casella di posta aziendale è un esempio di Tomorrow at Work, un’iniziativa IBM che studia un ambiente di lavoro in evoluzione e anticipa le tendenze della tecnologia, del mondo del lavoro, della società e della cultura. Altre tecnologie IBM Lotus che possono essere mobilizzate per lavorare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo includono Lotus Sametime, per la messaggistica istantanea e la comunicazione unificata, Lotus Connections, per il social network aziendale, e Lotus Quickr, per la condivisione di contenuti.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy