Home News I tablet metteranno KO i netbook?

I tablet metteranno KO i netbook?

I Tablet metteranno KO i netbook?L'arrivo dei tablet dovrebbe intaccare in modo non trascurabile il settore dei PC portatili. I tablet PC saranno venduti in 16.4 milioni di copie nel 2010 e 35 milioni di unità nel 2011.

Quest'anno, il 93% del mercato dei tablet sarà conquistato da iPad di Apple, che secondo le previsioni conquisterà il 75% delle vendite dei tablet nel 2011. Secondo il giornale cinese Commercial Times che cita Goldman Sachs, le vendite dei tablet dovrebbero influire nel 40% sulla domanda dei computer portatili. Il segmento più toccato dall'arrivo degli Slate PC dovrebbe essere quello dei netbook, in quanto secondo il giornale vi sarà una sovrapposizione sul mercato.

Asus Eee PC 1005PX

Come abbiamo visto in un precedente articolo sulle vendite dei computer portatili nel secondo trimestre 2010, la crescita della distribuzione dei netbook ha ormai raggiunto il tetto massimo e questi device sono entrati in una fase di "maturità", secondo Gartner. L'arrivo di iPad, avvenuto nel secondo trimestre 2010, ha avuto un effetto negativo sulle vendite dei netbook, e in quale proporzione?

Il prezzo di un netbook classico e di un iPad non è lo stesso. Inoltre, è necessario ricordare che alcuni utenti hanno atteso l'inizio del 2010 per acquistare un netbook, ed in particolare uno dei nuovi modelli basati su piattaforma Intel Pine Trail. E' quindi logico, assistere ad una diminuzione delle vendite nel trimestre successivo anche se il mercato ha accolto nuove tecnologie dalla piattaforma ION 2 ai processori Atom N455/N475. L'arrivo dei modelli, forniti di CPU Atom Pineview N550 dual core con ION Next Generation e tecnologia Nvidia Optimus, cambierà forse la distribuzione.

Ci aspettiamo comunque che i tablet invadino in modo più o meno importante il settore dei computer portatili e soprattutto dei netbook. In generale, i minilaptop fungono da secondi notebook, a completamento di un portatile classico. I netbook come i tablet sono terminali facilmente trasportabili, dalla lunga autonomia con un facile accesso ad Internet. I primi hanno il vantaggio di avere una tastiera fisica, i secondi uno schermo touch, multitouch.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy