Huawei MediaQ M310, M220 ed M210 sono un TV Box, un Mini PC e una TV Stick Android, indirizzati agli appassionati di multimedia che vogliano dotarsi con poca spesa di un media center o semplicemente di un piccolo computer tramite il quale navigare e frequentare i social network.


Oltre a Huawei MediaQ M310 e M210, l'azienda cinese ha presentato al CES 2014 un nuovo Mini PC Android, chiamato MediaQ M220. Il primo è un TV Box, una soluzione elegante che, in un form factor assai compatto e con una scocca curata, con coperchio nero lucido e logo Huawei argentato e fianchi grigio antracite opachi, a contrasto, racchiude una piattaforma formata da un SoC HiSilicon K3V2 con CPU quad core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz e GPU Vivante GC4000, 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna, espandibile grazie alla presenza di uno slot per schede microSD.

Interessante è anche il supporto da parte del device per connessioni video digitali, sia in ingresso che in uscita, grazie a due porte HDMI, una di input e una di output, e alla possibilità di replicare in mirroring su uno schermo esterno anche il desktop e tutte le app di cui è dotato. A tal proposito bisogna anche specificare che tutti e tre questi device e non solo il MediaQ M310, funzionano con sistema operativo Android con interfaccia utente proprietaria, sviluppata per rendere più semplice e intuitivo l'uso dell'OS su un televisore. La dotazione è completata anche da 2 porte USB 2.0, da un'uscita audio digitale di tipo elettrico S/PDIF e da jack audio da 3.5 mm, oltre che dai moduli Wi-Fi 802.11n di tipo 2x2 MIMO dual band (2.4 e 5 GHz) e Bluetooth 4.0. Huawei MediaQ M310 può essere reperito facilmente al prezzo di 129 dollari.

MediaQ M220 è invece un miniPC dall'aspetto giovane e frizzante, disponibile in tanti colori vivaci tra cui verde, rosso e azzurro. Leggermente più grande rispetto al precedente modello, offre un SoC con processore dual core da 1.5 GHz, mentre RAM e storage sono sempre pari rispettivamente a 1 e 4 GB. Simile la dotazione di porte, che prevede due HDMI, una di output e una di input, una USB 2.0, uno slot per memorie microSD, un'uscita audio S/PDIF e unplug RJ45 per la Ethernet LAN 10/100. Interessante è anche la scelta di integrare le tecnologie di streaming video wireless Miracast e Huawei AirSharing. Huawei non ha ancora fissato un prezzo e una finestra temporale per il MediaQ M220.

Infine incontriamo il MediaQ M210 che, come già detto in apertura, è invece una chiavetta TV assai compatta e dall'aspetto gradevole, grazie a uno chassis in policarbonato nero lucido molto minimale, dalle linee sinuose. La dotazione di questo modello è assai spartana anche rispetto ad altri dispositivi simili, integrando soltanto una porta microUSB, mentre al suo interno, oltre al processore ARM Cortex A9, ai 512 MB di RAM e ai 4 GB di memoria interna, troviamo anche i moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0.

Huawei MediaQ M210 è controllabile tramite app per smartphone e tablet Android oppure telecomando Bluetooth ed è reperibile al prezzo di 79 dollari per la versione base, priva cioè di telecomando dedicato.  

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy