Home News Huawei MateBook: CPU Intel e Windows 10. Lancio al MWC 2016?

Huawei MateBook: CPU Intel e Windows 10. Lancio al MWC 2016?

Huawei MateBook: CPU Intel e Windows 10. Lancio al MWC 2016?Si torna a parlare di Huawei MateBook, il primo notebook dell'azienda cinese. Stando alle ultime indiscrezioni sarà dotato di un chip Intel (Cherry Trail) e Windows 10. Il suo lancio è previsto per fine febbraio.

In occasione del CES 2016, Huawei ha annunciato risultati finanziari eccellenti e una rapida crescita anno su anno. Il suo fatturato ha superato i 20 miliardi di dollari nel 2015, con una crescita di oltre il 70% rispetto al 2014 e circa 108 milioni di smartphone distribuiti nell'anno (+44% rispetto rispetto al 2014). In pratica, Huawei è diventata il principale produttore cinese del settore, ha consolidato la propria posizione di leader del mercato e ridotto in maniera significativa il divario con i competitor. Da marzo scorso, inoltre, Huawei mantiene la leadership nel mercato cinese grazie anche al lancio di due smartphone di fascia alta quali P8 e Mate S. In Europa Occidentale, invece, la quota di mercato relativa agli smartphone di fascia alta (400-500 euro) è aumentata significativamente e l'azienda si è confermata tra i primi 3 produttori in Italia, Spagna , Belgio, Svizzera, Portogallo e diversi altri paesi.

Huawei MateBook

Insomma, va tutto a gonfie vele per Huawei, ma sembra non bastarle: il quotidiano cinese Yicai torna sulla possibilità che l'azienda abbia deciso di fare il suo ingresso nel mercato dei PC. Presto, molto presto. Secondo le fonti asiatiche, Huawei lancerà al MWC 2016 il suo primo notebook o ibrido (difficile dirlo al momento), chiamato MateBook. L'indiscrezione era già circolata alla fine del 2015, in seguito alla registrazione del marchio, ma da allora non ci sono state ulteriori novità e l'idea di un computer portatile Huawei è stata dimenticata. Eppure il lancio adesso sembra imminente.

Huawei non ha mai confermato ufficialmente l'esistenza del MateBook, ma il panorama hi-tech e le mire di espansione dell'azienda cinese potrebbero giustificarne il lancio. Considerando il brand, apparterà alla fascia alta del mercato, ma i prezzi saranno sempre competitivi. La sua scheda tecnica al momento non è nota ma, stando a quanto riferito dalla fonte, tra i partner spunta il nome di Intel: MateBook quindi sarà un notebook con CPU Intel e Windows 10, un piattaforma tradizionale per il mondo PC ma nuova per Huawei che ha da sempre basato il suo successo sul binomio ARM-Android.

Aggiornamento 19/01/2016: ultimi rumors sostengono che il MateBook di Huawei sarà un ibrido 2-in-1 con tastiera dock. A bordo saranno installati due OS: Android e Windows 10, mentre la CPU Intel integrata potrebbe essere un Core (Skylake) di ultima generazione. C'è ragione di credere che la diagonale del display sarà compresa tra 10.1 e 13.3 pollici. Data di lancio confermata, non certa ma probabile.

Aspettiamo con ansia quindi l'inizio del MWC 2016, che quest'anno partirà il 22 febbraio, anticipandovi però che - seppur annunciato - il MateBook sarà disponibile sul mercato non prima di aprile 2016.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy