Huawei Mate 40 Pro e Huawei Mate 40 Pro+ integrano un Kirin 9000, il primo e unico SoC 5G a 5 nanometri al mondo, il sistema Ultra Vision Cine Camera e l’iconico Space Ring Design. In Italia già in preordine a partire da 1249 euro.
Osservando le schede tecniche degli smartphone Huawei lanciati negli ultimi anni, è facile notare come l'azienda abbia potenziato la dotazione hardware nel tempo, sino a raggiungere alti livelli anche nella fascia medio-bassa. Non a caso, Huawei offre tra i migliori moduli fotografici per smartphone sul mercato e i suoi processori Kirin sono tra i chip più performanti disponibili nel mondo Android, ma le restrizioni commerciali imposte dagli Stati Uniti hanno inevitabilmente minato il suo business. Gli smartphone del brand non possono essere venduti con Google Play Store o Google Play Services preinstallati e molto presto la società avrà anche difficoltà a procurarsi componenti, inclusi i processori che produce in casa.
Nonostante questo però Huawei continua a sfornare prodotti sempre molto interessanti, come i nuovi Huawei Mate 40 Pro, Mate 40 Pro+ e Porsche Design Mate 40 RS, freschi di lancio. Anche se molti utenti decideranno di optare per altri modelli, per le ragioni espresse poco sopra, siamo certi che faranno gola e probabilmente convinceranno qualcuno di voi all'acquisto.
Huawei Mate 40 Pro e Huawei Mate 40 Pro+ sono influenzati dal principio di design secondo il quale “la forma mostra la funzione”. L’Horizon Display 88° favorisce una visione immersiva in un design compatto, e la curvatura armoniosa rende il device confortevole da tenere in mano. I nuovi smartphone sono certificati IP68 per resistenza a polvere e acqua, e offrono la possibilità di scelta tra tasti fisici e virtuali per il controllo del volume, oltre ad avanzati algoritmi che prevengono gli errori di digitazione.
Sul fronte anteriore, sono equipaggiati con una fotocamera selfie ultra grandangolare con sensore di movimento estremamente accurato e supporto per 3D Face Unlock, mentre sul retro sfoggiano lo Space Ring Design, l’evoluzione dell’ormai iconico design circolare e simmetrico di Huawei Mate Series.
Huawei Mate 40 Pro è disponibile nelle colorazioni Black e White, oltre ad un incantevole Mystic Silver, caratterizzato da una finitura cangiante che evoca i misteri dell’invisibile. È disponibile anche in due varianti in pelle vegana nelle colorazioni Yellow e Green. Huawei Mate 40 Pro+ offre un pannello posteriore in nano ceramica in due colorazioni iconiche, Ceramic White e Ceramic Black.
Huawei Mate 40 Pro e Huawei Mate 40 Pro+ sono i nuovi flagship della serie Mate di Huawei, nonché i primi smartphone ad integrare un SoC Kirin 9000 5G a 5 nm, con frequenza massima fino a 3.13GHz e GPU Mali-G78 a 24 core, nonché un'innovativa NPU con due core ad alta efficienza e un core tiny. La piattaforma hardware è poi completata da 8GB di RAM per Huawei Mate 40 Pro e 12GB di RAM per Huawei Mate 40 Pro+, con 256GB di memoria interna.
Il display OLED da 6.8 pollici a 90Hz lavora insieme alla frequenza di campionamento a 240Hz per una maggiore reattività e fornisce un feedback tattile perfettamente corrispondente all’esperienza visiva. La configurazione entertainment è completata da due altoparlanti stereo per creare un suono surround onnicomprensivo. Huawei Mate 40 Series è dotato di una autonomia indispensabile per stare al passo con le esigenze del 5G, supportando Huawei SuperCharge a 50W.
Il sistema di fotocamere disponibile su Huawei Mate 40 Pro e Huawei Mate 40 Pro+ è realizzato sempre in partnership con Leica e vede un drastico miglioramento della lente ultra grandangolare, una potente camera principale ad alta definizione, uno straordinario tele obbiettivo e molto altro. Grazie ai sistemi di Dual Cine Cameras e Dual Ultra Wide Cameras, gli utenti possono catturare video e immagini incredibili, sia dalla camera frontale che da quella posteriore.
La Dual Cinema Camera da 50MP include uno shooting ratio da 3:2 in stile cinema. Catturare un contenuto video in alta definizione diventa più semplice grazie alla funzionalità Steady Shot, mentre l’XD Fusion HDR Engine assicura un equilibrio nell’esposizione, anche in caso di estremi contrasti di luce. Ulteriori novità sono la funzionalità Tracking Shot e Story Creator, che offre effetti cinematografici realistici. È possibile aggiungere con facilità anche la musica in sottofondo, filtri ed effetti. Il comparto audio non è da meno: Huawei Mate 40 Series include Audio Focus, Audio Zoom, e registrazione del suono ad alta fedeltà dai dispositivi Bluetooth collegati.
La Ultra-Wide Cine Camera da 20MP offre un campo visivo ancora più ampio, con maggiori dettagli, migliorando le performance in low light e l’algoritmo di correzione delle distorsioni consentendo di catturare meravigliosi paesaggi mentre la Super Sensing Wide garantisce scatti ad altissima definizione.
La qualità dell’immagine è stata ulteriormente potenziata con Full Pixel Octa PD AutoFocus. La correzione delle distorsioni migliorata è rivolta a volto, corpo e arti, rendendo l’obiettivo ultra grandangolare più utile che mai in molteplici situazioni. Huawei Mate 40 Pro dispone di un obiettivo ottico periscopico da 12MP per supportare lo zoom ibrido 10x hybrid e lo zoom digitale 50x, e Huawei Mate 40 Pro+ si spinge addirittura oltre, con una fotocamera con doppio teleobiettivo che abilita lo zoom ibrido a 20x e lo zoom digitale a 100x.
La Selfie Camera Ultra Vision di Huawei Mate 40 Pro e Huawei Mate 40 Pro+ porta i selfie e i video a un livello successivo con il supporto per l’acquisizione in 4K e l’opzione di scatto in uno dei tre campi visivi disponibili, che vanno dal primo piano all’ultra ampio. Lo Slow-Motion Selfie garantisce ancora più versatilità alla fotocamera frontale permettendo agli utenti di aggiungere un tocco personale quando documentano le loro azioni più veloci.
Pur essendo basata ancora su Android, la serie Huawei Mate 40 Pro integra Huawei App Gallery invece di Google Play Store, con la conseguente mancanza di alcune app molto diffuse. Questo potrebbe non essere un problema in Cina, dove Huawei ha sede e produce, ma è certamente un disvalore per qualsiasi altro mercato. L'anno prossimo, l'azienda dovrebbe lanciare i primi smartphone con il sistema operativo proprietario Harmony OS al posto di Android, ma al momento non è chiaro se ciò risolverà il problema o renderà questi terminali ancora meno interessanti per potenziali clienti.
Huawei Mate 40 Pro e Huawei Mate 40 Pro+ sono stati progettati per rivoluzionare il modo nel quale gli utenti possono integrare lo smartphone nella loro vita di tutti i giorni, grazie ad una vasta gamma di nuove funzionalità. La Smart Gesture Control consente il controllo del proprio dispositivo senza bisogno di utilizzare le dita. Basta semplicemente passare la mano sopra lo smartphone per attivarlo o navigare con tutti gli scorrimenti supportati verso sinistra, destra, in alto o in basso. È incluso un sistema per rispondere alle telefonate che funziona con il solo gesto della mano.
Huawei Mate 40 Pro è disponibile in preordine in Italia al prezzo di 1249 euro, nelle colorazioni Black e Mystic Silver. Chi preordina o effettua l'acquisto entro il 15 novembre, riceverà in regalo Huawei FreeBuds Pro oltre a 6 mesi di Huawei Music, 3 mesi di abbonamento a Huawei Video e 50 GB di spazio extra su Huawei Cloud per 12 mesi.
Alla serie si aggiunge anche il Porsche Design Huawei Mate 40 RS che possiede cinque fotocamere e un retro in ceramica, come il modello Huawei Mate 40 Pro+, ma con un design ispirato a Porsche, nero e con una doppia banda che corre per l'intera lunghezza.