Home News HTC One M9 in Italia da aprile. Caratteristiche e video

HTC One M9 in Italia da aprile. Caratteristiche e video

HTC One M9 prezzi e disponibilità in Italia. con video e foto liveHTC One M9 è il più recente smartphone top di gamma del produttore taiwanese. Design, caratteristiche hardware e software e galleria di foto e video live. in Italia da aprile a 749 euro.

Da diversi anni, il Mobile World Congress di Barcellona è teatro del debutto degli smartphone premium HTC One, e l'edizione 2015 non ha fatto eccezione con la presentazione del largamente preannunciato HTC One M9.

Premettiamo subito che l'obiettivo dei designer di HTC con questo nuovo smartphone flagship è stato quello di creare un oggetto di pregio, quasi un'opera d'arte, ed infatti il telaio di HTC One M9 è costituito da un unico blocco di alluminio bicolore decorato con tecniche mutuate dall'oreficeria. Così non solo è possibile avere un telaio argento con profilo color oro ma anche una cover con effetto metallo spazzolato e bordi stondati con finitura lucida su un unico pannello di metallo!

HTC One M9 dal vivo. Ha uno schermo da 5" ma entra perfettamente in una mano

Le colorazioni disponibili inizialmente saranno due, Gold on Silver e Gunmetal Gray, alle quali si aggiungerà dopo circa un mese la colorazione Gold on Gold. Tutte e tre le versioni avranno lo stesso ingombro di 145 x 70 x 9.6mm e lo stesso peso di 157g.

Altri accorgimenti e modifiche del design sono invece finalizzati principalmente al miglioramento dell'ergonomia dell'impugnatura, come il restringimento delle cornici laterali del display e la forma arrotondata della cover posteriore che permettono di avere una presa più comoda e più salda quando si tiene One M9 con una sola mano.

Come ci spiega Paolo Prearo, Head of Sales presso HTC Italia, One M9 ha uno schermo da 5" Full HD con una densità di 441 ppi che renderà un'immagine nitida come quella che potreste ammirare sfogliando una rivista o un catalogo d'arte. Altrettanto nitidi e ben definiti sono i video e le foto che si possono acquisire con le due camere integrate:  posteriormente c'è una nuova camera da 20MP con apertura F2.2, sensore BSI e vetro zaffiro come protezione da raschi ed ammaccature, mentre la camera UltraPixel del vecchio HTC One M8 è stata spostata frontalmente.

Camera posteriore dell'HTC One M9 con vetro zaffiro

Con la camera UltraPixel, che dispone di un sensore ad alta sensibilità, sarà possibile scattare selfie ottimi anche in condizione di scarsa luminosità ed inoltre con l'obiettivo grandangolare si potranno fare selfie di coppia o si potrà inquadrare meglio la scena sullo sfondo. Il software di gestione della fotocamera integra a sua volta alcune nuove funzionalità, come ad esempio Doppia Registrazione, Voice Selfie, Ritocco Istantaneo, che consentono di dare libero sfogo alla vostra creatività.

Foto e video vengono raccolti nella app HTC One Gallery caratterizzata da un layout semplice ed intuitivo e da una funzionalità di ricerca rapida che si rivelerà indispensabile per navigare in archivi particolarmente voluminosi. Non manca anche l'apprezzata app HTC Zoe che consente di creare presentazioni che combinano foto e video propri o anche di amici e conoscenti.

Strettamente combinata alla piattaforma hardware è la possibilità di registrare video 4K con la camera posteriore immagazzinandoli direttamente sullo smartphone grazie al formato altamente compresso HEVC o H.265. Non sarebbe possibile se HTC One M9 non integrasse un nuovissimo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 810, un octacore a 64bit che include anche al suo interno una VPU capace di effettuare l'encoding H.265 via hardware come abbiamo testimoniato in una nostra precedente notizia.

Il processore Snapdragon 810 è inserito all'interno di una configurazione hardware adeguata, con 3GB di memoria RAM e 32GB di storage onboard che possono essere espansi tramite microSD fino ad un massimo di 2TB (potete anche attivare 100GB di cloud storage gratuito per 2 anni su Google Drive).

In meno di 1cm di spessore c'è una batteria da 2840mAh e una piattaforma hardware al top

Sono ovviamente presenti tutti i sensori di cui possiate aver bisogno (luminosità ambientale, prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola e GPS) ed ovviamente il massimo della connettività wireless e mobile broadband con 4G LTE, Bluetooth 4.1 NFC e Wifi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac. Buona è anche la dotazione di porte che prevede un jack audio, una microUSB 2.0 con HDMI MHL 3.0 e un trasmettitore ad infrarossi CIR che vi consentirà di utilizzare HTC One M9 come un telecomando.

Sul versante software, HTC ha invece cercato di rafforzare quanto già fatto sui precedenti HTC One, senza stravolgere un'esperienza utente che era già assai evoluta. C'è l'interfaccia HTC Sense con HTC Sense Home, un widget che permette di organizzare le applicazioni secondo alcuni profili prestabiliti come home e work. Gli utenti avranno comunque la possibilità di intervenire manualmente per ottimizzare i singoli profili.

Adattiva, predittiva e capace di geolocalizzare le informazioni proposte è anche l'app BlinkFeed che raccoglie i vostri social e i feed delle notizie ma anche suggerimenti sui ristoranti in zona. Restando in tema di personalizzazione dell'esperienza utente, l'app Themes permette di realizzare il proprio tema custom scegliendo una foto o un'immagine di backgroud che viene analizzata creando un gruppo di possibili palette.

HTC Sense home su HTC One M9

Uno smartphone premium come HTC One M9 non può sottovalutare anche i profili dell'intrattenimento multimediale ed infatti è provvisto di un doppio speaker con supporto per Dolby surround sound 5.1 tramite HTC BoomSound o con auricolari o cuffie appositi. E' anche possibile effettuare lo streaming di musica e video dall'One M9 su dispositivi compatibili scorrendo tre dita sullo schermo, con l'opzione di fare streaming audio su altoparlanti diversi fino ad un massimo di 5 dispositivi.

Ultima notazione sulla batteria, che passa dai 2600mAh di One M8 a 2840mAh. Una batteria più capiente, quindi, che consente di avere un'autonomia di oltre 20 ore in conversazione e di 400 ore in standby, secondo quanto dichiarato dal produttore.

HTC One M9 sarà disponibile in Italia dal 1 aprile nelle colorazioni silver-oro e grigio scuro al prezzo di 749 euro, mentre il modello oro arriverà il 20 aprile.

Caratteristiche tecniche HTC One M9

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 810 octa-core 64bit
  • Schermo: 5" Full HD 441ppi
  • Memoria: 3GB
  • Storage: 32GB (microSD fino a 2TB + 100GB Google Drive)

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy