HTC ChaCha e Salsa, Facebook Phone in fotoAlla fiera dell'elettronica mobile di Barcellona, MWC 2011, sono stati presentati due smartphone HTC dedicati a Facebook. Il loro nome è HTC ChaCha e HTC Salsa e possiedono un tasto dedicato per l'accesso diretto al social network.

Le ultime indiscrezioni che riportavano l'arrivo di un Facebook-phone prodotto da HTC erano state smentite direttamente dalle due aziende interessate. Nella giornata di ieri, però, la società taiwanese ha presentato due smartphone, HTC ChaCha e Salsa, con il logo Facebook ben in evidenza sulla parte frontale, ed un tasto speciale dedicato all'acceso al social network. Considerando il numero di utenti iscritti a Facebook nel mondo (più di 500 milioni) e l'importanza dello smartphone come canale per scambi e condivisioni, HTC non avrebbe mai potuto rifiutare una collaborazione con Facebook.

HTC ChaCha

Anche se alla base di questi nuovi terminali vi è Android Gingerbread, HTC ha modificato la sua interfaccia dedicata per integrare in modo ottimale la piattaforma Facebook, in particolare con un tasto che consentirà all'utente di aggiornare il suo stato, fare un upload in un click o condividere un contenuto con i propri amici. Inoltre, alla chiamata di un amico, il suo profilo su Facebook (con lo stato e le sue informazioni) sarà visualizzato sul video, mentre i messaggi scambiati con i propri contatti su Facebook saranno elencati come SMS o mail.

HTC ChaCha è uno smartphone dedicato alla messaggistica istantanea, con una tastiera completa ed uno schermo da 2.6 pollici avente risoluzione 480 x 320 pixel. Le sue dimensioni sono di 114 x 64,6 x 10,7 mm per 120 grammi, rendendolo un terminale compatto e facile da portare sempre con se'. Integra un processore Qualcomm MHz con 512MB di memoria RAM e 512MB di ROM, con una porta per schede di memoria microSDHC.

HTC Salsa

Nella parte posteriore, troviamo una fotocamera da 5 megapixel, mentre un sensore VGA permetterà frontalmente le videochiamate. Il termine dispone di jack audio da 3.5 mm ed una porta USB, nonché batteria da 1250mAh per 7 ore di autonomia in conversazione. HTC ChaCha è dotato di connettività senza fili WiFi e Bluetooth 3.0, modulo GPS e diversi sensori. HTC ChaCha sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2011. HTC Salsa è l'altro Facebook Phone, anch'esso dotato di tasto Facebook dedicato.

Questo terminale utilizza uno schermo da 3.4 pollici con risoluzione di 480 x 320 pixel. Le sue dimensioni sono di 109 x 58,9 x 12,3 mm per 120 grammi e possiede la stessa piattaforma hardware: processore Qualcomm da 600MHz con 512MHz di RAM e 512MB di ROM, porta microSDHC, WiFi, Bluetooth 3.0 e GPS. HTC Salsa dispone di due fotocamere: una da 5 megapixel (retro) e una VGA per videoconferenze, nonché una batteria da 1520mAh, per 7 ore di autonomia in conversazione. Anche il suo lancio è fissato per il secondo trimestre 2011.

Commenti