Home News HP Z2 Mini G3 da dicembre a 699$. Specifiche tecniche

HP Z2 Mini G3 da dicembre a 699$. Specifiche tecniche

HP Z2 Mini G3 da dicembre a 699$In occasione di Autodesk University, che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, HP ha presentato una nuova workstation ultracompatta equipaggiata con una scheda grafica Nvidia Quadro e processori Intel ad altissima potenza, come lo Xeon E3-1200v5. Parliamo di HP Z2 Mini G3.

HP Z2 Mini G3 - questo il suo nome - misura 215 x 215 x 58 mm, quindi è decisamente più grande di un Intel NUC ma paragonabile nelle dimensioni a molti altri Mini PC nel formato SFF (Small Form Factor) con grafica dedicata. Anzi, per essere precisi, la nuova workstation occupa un decimo del volume di un tradizione tower e circa un quinto di un HP Z240 SFF PC, ma è quasi due volte più potente.

HP Z2 Mini G3

HP Z2 Mini G3 supporta processori Intel Core i3, i5, i7 e si spinge fino agli Xeon E3, può integrare massimo 32GB di memoria RAM DDR4 SO-DIMM ed un drive (HDD o SSD) da 2.5" per l'archiviazione dei dati, in aggiunta ad uno slot M.2 PCIe, e possiede una potente GPU Nvidia Quadro M620 con 2GB di memoria dedicata. Ma per far convivere questi componenti tutti insieme, a pochi millimetri di distanza anche sotto carico, l'azienda americana ha studiato un efficiente sistema di dissipazione: due ventole (una più piccola ed una più grande) in corrispondenza della CPU e della GPU permetteranno di abbassare le temperature interne con un flusso di aria fresca che verrà allontanata grazie alle griglie di aerazione localizzate sui quattro angoli della macchina, progettate tra l'altro anche per resistere a blocchi causati da fogli sparsi e scrivania in disordine. Ma non preoccupatevi, la workstation sarà più silenziosa di qualsiasi altro PC del 63%.

La progettazione ha richiesto mesi di lavoro e persino il collaudo è durato più del dovuto, ma HP Z2 Mini G3 è l'unica workstation dell'azienda a poter vantare ben 20 certificazioni per specifiche applicazioni al momento del lancio. Potrete posizionare il PC sopra o sotto la scrivania, montarlo dietro al monitor con il supporto VESA, ma in nessun caso occuperà molto spazio. Sarà adatto per chi utilizza CAD ed altri software di grafica 3D, ma anche in ambito medico e finanziario.

HP Z2 Mini G3

HP Z2 Mini G3 sarà disponibile in due varianti: Performance e Entry. La differenza fondamentale tra i due modelli sta nel corredo di interfacce, perché la versione di fascia più bassa integra tre DisplayPort e due USB 3.0 Type-A, mentre l'altra aggiunge una quarta DisplayPort e due USB 3.1 Type-C (Gen 1). Entrambi possiedono inoltre due porte USB 3.0 sul lato ed una porta seriale, che potrebbe tornare utile per coloro che utilizzano ancora vecchie apparecchiature. HP Z2 Mini G3 sarà in vendita in USA da dicembre al prezzo di partenza di 699 dollari ma al momento non abbiamo informazioni sul suo arrivo anche in Europa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy