HP Stream 11 Pro arriva in Italia, ma costa 270 euroHP Stream 11 Pro è disponibile nei negozi italiani al prezzo di partenza di 270 euro, circa 60 euro in più della versione consumer-oriented Stream 11 che in più integra Windows 8.1 con Office 365. Ne vale davvero la pena?


HP Stream 11 Pro è una versione "education" dello Stream 11, lanciata qualche mese fa in occasione del CES 2015 di Las Vegas con il suo fratello business-oriented HP ProBook 11 EE. In realtà, HP Stream 11 Pro non è molto diverso dalla versione consumer, fatta eccezione per il corredo software che comprende anche HP School Pack, una suite di strumenti e applicazioni per la gestione dell'aula da parte dei docenti, audiolibri, ebook e dizionari. A differenza di molti notebook "education", che possono essere acquistati in blocco solo da istituti ed enti pubblici, HP Stream 11 Pro è disponibile nei negozi italiani (online e fisici) e può essere venduto a chiunque.

Puoi acquistare un HP Stream 11 Pro, cliccando sull'immagine qui sotto!

HP Stream 11 Pro

Nell'ultima settimana, i magazzini hanno iniziato ad accumulare scorte ed ecco quindi comparire i primi HP Stream 11 Pro in Italia. Nel momento in cui scriviamo, è disponibile un solo modello (codice:  L3Q37EA#ABZ) in vendita su Amazon Italia al prezzo di 267 euro (IVA inclusa) + costi di spedizione. E non è poco, considerando che lo Stream 11 - praticamente con le stesse caratteristiche tecniche - si può trovare ad uno street-price di 210 euro, quasi 60 euro in meno.

Come ci aspettavamo, il design e le specifiche non cambiano e confermano quanto ci aveva anticipato HP mesi fa. Anche la variante "Pro" è dotata di un processore Intel Celeron N2840 (Bay Trail) da 2.16GHz e grafica Intel HD, 2GB di memoria RAM DDR3 e 32GB di storage interno eMMC (espandibile con slot per schede microSD). A bordo anche una webcam HP TrueVision HD (frontale) con microfono dual-array digitale integrato, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, HDMI, USB 2.0 e USB 3.0, jack audio, audio DTS Sound+ con 2 altoparlanti e batteria 3 celle. Il sistema operativo preinstallato è Windows 8.1 con Bing a 64-bit che, però a differenza dello Stream 11, non è accompagnato da Office 365 Personal.

Le pagine prodotto sono ancora in allestimento e probabilmente è troppo presto per fare valutazioni sul rapporto costo/specifiche, ma se queste schede tecniche dovessero essere confermate la differenza di prezzo tra lo Stream 11 e lo Stream 11 Pro sarebbe difficile da giustificare. Siete d'accordo?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti