HP ha rinnovato la sua gamma di notebook low-cost con l'introduzione di tre nuovi modelli: Stream 11, Stream 13 e Stream 11 Pro G2 per la scuola, tutti basati su Windows 10 e chip Intel Braswell. Da metà ottobre al prezzo di partenza di 199 dollari.


L'aggiornamento era nell'aria già da qualche settimana ed, in occasione del suo evento a Barcellona, HP ha presentato i nuovi HP Stream 11 e 13 (2015). Anche non ce l'aspettavamo, l'azienda americana ha ritoccato un po' il design dei suoi notebook low-cost, che appaiono un po' più sottili e leggeri rispetto ai modelli dello scorso anno. La novità più importante però riguarda la piattaforma hardware: i vecchi processori Intel Bay Trail sono stati rimpiazzati da chip Intel Braswell, capaci quindi di offrire migliori prestazioni (soprattutto nella grafica) ed una maggiore durata dell'autonomia.

Quello che non cambia è il prezzo, sempre molto accessibile: HP Stream 11 costerà 199 dollari, mentre HP Stream 13 partirà da 229 dollari, entrambi saranno disponibili dal 18 ottobre. Al momento non abbiamo informazioni su prezzi e disponibilità per il mercato italiano.

HP Stream 11 ha uno spessore di 17.7 mm ed un peso di 1.17 Kg; lo schermo da 11.6 pollici ha una risoluzione HD (1366 x 768 pixel) e la sua autonomia dovrebbe sfiorare le 10 ore e 45 minuti. Stream 13 invece ha un display da 13.3 pollici HD (1366 x 768 pixel), autonomia di 8.5 ore ed un case spesso 20 mm e pesante 1.5 Kg. Il display touch è opzionale solo sul modello più grande. Entrambi però sono fanless e disponibili nei colori Cobalt Blue (blu) e Violet Purple (viola); solo Stream 11 sarà in vendita anche in una variante Ash Silver (argento).

I portatili sono dotati di un processore Intel Celeron N3050 dual-core (Braswell), 2GB di RAM, 32GB di storage su memoria eMMC e fotocamera frontale HP TrueVision HD. A bordo, troviamo una porta USB 3.0 ed una USB 2.0 (due sul modello da 13.3 pollici), HDMI e lettore di schede microSD (peccato per l'assenza di una USB-C).

Oltre a questi due modelli, HP ha rilasciato anche un nuovo Stream 11 Pro G2 destinato al mercato educativo (scuole ed enti di formazione) e dotato di 4GB di RAM e 64GB di ROM nelle versioni più costose, WLAN 2x2, TPM 2.0, webcam da 720p e audio DTS Studio Sound. Sarà disponibile dal 12 ottobre al prezzo di partenza di 249 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy