Home News HP Pro Tablet 608 G1: display 2K, Cherry Trail e penna. Video

HP Pro Tablet 608 G1: display 2K, Cherry Trail e penna. Video

HP Pro Tablet 608 G1: display 2K, Cherry Trail e penna. VideoHP Pro Tablet 608 G1 è ufficiale e, come avevano anticipato i rumors, è un tablet professionale con Intel Atom x5-8500, fino a 4GB di RAM e 128GB eMMC. Sarà disponibile da luglio a partire da 479 dollari, con penna capacitiva, tastiera e docking in vendita separatamente.

Sapevamo che sarebbe arrivato entro giugno, ma non immaginavamo così presto. Parliamo del nuovo HP Pro Tablet 608 G1, presentato ieri in USA in un evento dedicato e disponibile da luglio al prezzo di partenza di 479 dollari. Brad di Liliputing ha realizzato un video hands-on, che ci permette di dare un'occhiata in anteprima al suo design e ai materiali, con qualche impressione sull'ergonomia. Lo trovate in fondo a questo articolo.

Intanto le indiscrezioni sono state tutte confermate: è un tablet da 7.9 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel (rapporto 4:3), processore quad-core Intel Atom x5-8500 (Cherry Trail) e supporta fino a 4GB di RAM e 128 GB di storage su eMMC. Sarà inizialmente venduto con Windows 8.1 preinstallato, ma sarà possibile aggiornare il sistema a Windows 10 dal prossimo 29 luglio. Solo nel mese di agosto, HP inizierà a distribuire le unità con il nuovo OS a bordo.

 HP Pro Tablet 608 G1

Il modello entry-level prevede 2GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione, ma saranno disponibili anche "tagli" da 64GB e 128GB. Alcuni modelli, quelli più costosi, integreranno anche 4GB di RAM rendendo l'HP Pro Tablet 608 uno dei pochissimi dispositivi della categoria con questa opzione. Essendo un tablet professionale, HP fornisce anche Office 365 in abbonamento per un anno. Il resto delle specifiche include due altoparlanti stereo frontali con DTS Studio Sound, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, 3G/4G opzionali, uno slot per schede microSD, un connettore USB-C (per la ricarica e/o per il collegamento di altre periferiche), una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una anteriore da 2 megapixel.

Il telaio, che misura 137 x 208 x 8.3 mm e pesa 360 grammi, è costruito in metallo con elementi in plastica e vetro anteriore Gorilla Glass 4. Chi ha avuto l'opportunità di provarlo, l'ha giudicato robusto, ma anche piuttosto leggero. L'unica pecca sembra la risoluzione, forse un po' troppo alta per utilizzare alcune vecchie applicazioni Windows non ancora ottimizzare per display 2K, ma con le app universali non dovrebbero esserci problemi.

HP Pro Tablet 608 G1 integra anche un digitalizzatore attivo, che può tornare utile per chi decide di acquistare la penna capacitiva Atmel (opzionale), che permetterà di prendere appunti, disegnare o navigare nel sistema operativo utilizzandola come puntatore e rendendo più facile gestire applicazioni desktop quando si utilizza il dispositivo come tablet.

Per trasformarlo in notebook, HP ha previsto anche una tastiera opzionale, mentre per passare alla modalità desktop sarà disponibile una mini-docking con HDMI, Ethernet e USB standard. Insomma, tutto sommato, HP Pro Tablet 608 è un'alternativa molto interessante al Surface 3 per gli utenti che cercano un dispositivo con funzionalità simili ma più piccolo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy