Home News HP Pavilion G4 con APU AMD E-450

HP Pavilion G4 con APU AMD E-450

HP Pavilion G4 con APU AMD E-450Hewlett Packard aggiorna il proprio notebook all-round HP Pavilion G4, dotandolo della nuova APU AMD E-450, con processore grafico più potente e AMD Turbo Core.

HP Pavilion G4 è un notebook di fascia entry level concepito per un utilizzo a tutto tondo ma senza eccessive pretese, in grado di svolgere task che vanno dalla navigazione Internet all'intrattenimento multimediale, passando per i compiti di un piccolo ufficio, il tutto ad un prezzo contenuto, ma senza rinunciare a una generale qualità costruttiva. HP Pavilion G4 si presenta infatti con linee molto moderne ed essenziali e con una finitura in alluminio per l'intera scocca, avendo così un aspetto che non sembra affatto economico.

HP Pavilion G4Il display misura 14 pollici, con risoluzione di 1.366 x 768 pixel, caratteristica quindi che permette di godere anche della riproduzione di video o film ad alta risoluzione, fino a 720p. Il Pavilion G4 è stato introdotto a marzo ed era disponibile inizialmente con processore Intel Core i3, ora però col refresh è prevista l'adozione anche della nuova APU AMD E-450, rilasciata da pochissimo. AMD E-450 è un dual core come il predecessore E-350, ma la frequenza di lavoro è ora leggermente superiore (1.65 GHz contro 1.6 GHz), mentre il controller di memoria integrato supporta ora anche le DDR3 a 1333 MHz.

Infine AMD E-450 presenta anche una nuova versione di processore grafico, chiamato AMD Radeon HD 6320. Quest'ultimo ha ancora 80 stream processor come il precedente AMD Radeon HD 6310, sempre con un clock rate pari a 500 MHz, ma ora CPU e GPU possono entrambi godere dei vantaggi portati dall'introduzione della funzione AMD Turbo Core. Quest'ultima infatti può ora elevare la frequenza di uno solo dei due core della APU per volta, a seconda del carico di lavoro, al contempo abbassando però anche il clock del core in idle, così da ottimizzare i consumi e può inoltre intervenire anche sulla frequenza della GPU, portandola in questo caso fino a 600 MHz.

Le altre caratteristiche tecniche dell'HP Pavilion G4 prevedono fino a 8 GB di memoria RAM DDR3, un hard disk con capienza fino a 750 GB e un masterizzatore DVD o in alternativa Blu-ray, oltre a una webcam da 0.3 Mpixel, integrazione di una porta USB 3.0, connessione Ethernet e WiFi 802.11b/g/n con Bluetooth 3.0 opzionale, card reader e porta HDMI.

Infine è prevista anche l'opzione per montare una scheda video dedicata, la AMD Radeon HD 6470M. Le batterie previste sono da 6 o 9 celle e dovrebbero quindi assicurare un'ottima autonomia, visto anche il TDP assai contenuto delle APU AMD. Al momento invece non c'è alcuna notizia ufficiale riguardo prezzo e disponibilità sul mercato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy