Home News HP Pavilion 20 con Ubuntu Linux a 400 euro

HP Pavilion 20 con Ubuntu Linux a 400 euro

HP Pavilion 20 con Ubuntu Linux a 400 euroSbarca oggi in Europa il primo All-in-One HP con Ubuntu Linux. HP Pavilion 20 è venduto in UK a 349 £ (circa 400 euro al cambio). Seguiranno altri modelli? HP ha intenzione di dedicare ad Ubuntu anche una nuova gamma di tablet economici?

HP, il primo produttore mondiale di notebook e PC desktop, ha lanciato oggi il suo primo All-in-One PC con distribuzione Linux Ubuntu. Le specifiche tecniche non descrivono sicuramente un PC top-di-gamma, ma  il Pavilion 20 riesce comunque ad imporsi come un modello dalle buone capacità di calcolo ideale per le attività quotidiane (dalle mail al lavoro d'ufficio, dal web-browsing ai video su YouTube, e così via...). Il fattore "WOW" è però rappresentato dal prezzo, in quanto HP Pavilion 20 con Ubuntu Linux è disponibile da oggi al prezzo di 349 £ (circa 400 euro al cambio attuale), rendendolo un AIO alla portata di tutti, rispetto a 499 £ del modello con Windows 8.

HP Pavilion 20

HP Pavilion 20 è la prima versione europea dell'AIO HP con Ubuntu Linux, in quanto la società americana vende già diversi notebook Pavilion con Ubuntu in Cina. L'All-in-one HP integra una APU dual-core AMD E1-1200 da 1.4GHz (paragonabile ai vecchi Intel Atom come prestazioni), con grafica AMD Radeon HD7310, affiancato da 4GB di memoria RAM DDR3 (max 8GB), hard disk da 500GB a 7200rpm, display da 20 pollici HD con risoluzione di 1600 x 900 pixel e masterizzatore DVD slot-in. La dotazione è completata da 4 porte USB 2.0, 2 porte 3.0, un lettore di schede 6in1, jack audio e porta Ethernet. Non mancano WiFi, webcam e altoparlanti.

La dotazione è L'accordo tra HP e Canonical era stata annunciato formalmente al Developer Summit dello scorso ottobre da Chris Kenyon, SVP Worldwide Sales & Business Development in Canonical, e non escludiamo che la collaborazione possa sfociare in nuovi progetti, come smartphone e tablet, dal momento che HP ha recentemente ceduto WebOS a LG, che lo utilizzerà per le sue Smart TV. Che sia in sviluppo anche un HP Slate 7 con Ubuntu?

Via: OMG UBuntu

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy