HP Pavilion 10 X2 già recensito. Non ci delude!E' online la recensione dell'HP Pavilion 10 X2, il tablet con tastiera sganciabile da poco disponibile anche sul mercato italiano. Il device si è rivelato robusto ed affidabile, con un ottimo mix tra caratteristiche tecniche e prezzo. Per 329 euro ci si potrà infatti dotare di un portatile con ottima autonomia e potenza di calcolo sufficiente per i task quotidiani.


I colleghi di notebookcheck hanno recensito il recente HP Pavilion 10 X2, in vendita anche in Italia da fine ottobre a un prezzo di 329 euro. Dall'analisi delle caratteristiche è emerso un device con un ottimo equilibrio tra costo e prestazioni, in grado di offrire agli utenti in cerca di un tablet più versatile o di un erede dei netbook più performante, la giusta soluzione: l'HP Pavilion 10 X2 se sganciato dalla tastiera è infatti un ottimo tablet, mentre collegato ad essa offre una maggior versatilità e dimensioni simili a quelle di un netbook ma con capacità di calcolo più ampie, che lo rendono efficace, quantomeno nell'uso quotidiano.

HP Pavilion 10 X2
Display: 10.1 pollici HD (1280 x 800 pixel)
Processore: Intel Atom Z3736F da 1.33 GHz
RAM: 2 GB
Storage: 32 GB espandibile

HP Pavilion 10 X2 recensito

HP Pavilion 10 X2 recensito HP Pavilion 10 X2 recensito

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
La scocca dell'HP Pavilion 10 X2 è interamente in policarbonato e ovviamente per 329 euro non ci si poteva aspettare altro. Il telaio poteva forse essere più rigido e sicuramente non è particolarmente leggero e sottile (9.6 mm e 590 g per il solo tablet, 16.9 mm e 920 g quando agganciato alla tastiera) ma i prodotti che fanno meglio sono anche nettamente più costosi. La tastiera è di tipo fisico ultrasottile ed è integrata in una custodia semirigida che svolge anche funzioni di stand regolabile su due inclinazioni, 120 e 135°. Buona la dotazione di porte, che comprende una USB 2.0 full size, una micro-HDMI, un lettore di memorie micro-SD e un jack audio per cuffie.

TASTIERA e TOUCHPAD
La tastiera non ha incontrato il gusto del recensore, che ha trovato i pulsanti troppo piccoli e con poco spazio tra l'uno e l'altro. La corsa assai limitata e il punto di pressione poco chiaro gli hanno fatto concludere che non è adatta a scrivere lunghi testi. Va meglio col touchpad, abbastanza ampio e dotato al tempo stesso di scorrevolezza e precisione. Presente anche il supporto alle gesture.

DISPLAY
Il display da 10.1 pollici ha una risoluzione non proprio esaltante di 1280 x 800 pixel ma può vantare un'ottima luminanza, 302/cdm2, che lo rendono leggibile anche in condizioni di illuminazione ambientale svantaggiosa. Ottimo anche il valore di contrasto di 1219:1 e la riproduzione della gamma colore, che copre il 41 % di AdobeRGB e il 58 % dello standard sRGB.

HARDWARE E PRESTAZIONI
Buone anche le prestazioni assicurate dall’Intel Atom Z3736F da 1.33 GHz, abbinato a 2 GB di RAM DDR3 e a 32 GB di memoria eMMC. Se le esigenze sono limitate alla navigazione Web, all’estensione di qualche documento Office e a poche altre operazioni non particolarmente impegnative non c'è bisogno di cercare oltre. Ovviamente però giocare è impossibile, anche per un casual gamer.

TEMPERATURE, RUMOROSITÀ ED AUTONOMIA
Essendo sprovvisto di un sistema di dissipazione attivo l'HP Pavilion 10 X2 è molto silenzioso ma nonostante questo non scalda più di tanto, non superando mai i 30 °C sulla scocca. Con circa 8 ore di autonomia in navigazione Web tramite Wi-Fi o riproducendo un film in Full HD, l'HP Pavilion 10 X2 si segnala anche come un'ottima soluzione mobile.

Ci sono ovviamente soluzioni che fanno meglio del Pavilion in questo o quell'aspetto specifico ma non a un costo di poco superiore ai 300 euro. Se il budget è limitato a questa cifra e le esigenze non sono elevate, HP Pavilion 10 X2 può essere la soluzione perfetta.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti