HP Omen 15 e 17 (2016), gaming notebook sotto i 1000 dollariHP Omen 15 e 17 sono i nuovi gaming notebook dell'azienda americana con Intel Core i7, Nvidia GeForce GTX 965 e display Full HD o 4K. Saranno disponibile dal 10 luglio al prezzo rispettivamente di 899 dollari e 979 dollari.


Quando nel 2014, HP Omen fece il suo debutto ufficiale, rimanemmo tutti di stucco. L'azienda americana era sempre rimasta lontana, quasi disinteressata, dal mercato dei gaming notebook concentrandosi invece su macchine professionali dedicate alla produttività e su computer portatili mainstream. Col senno di poi, l'HP Omen (2014) fu solo un esperimento, perché oggi la famiglia è raddoppiata. Ed è questo un chiaro segnale che HP non intende stare a guardare, ma vuole entrare con prepotenza in questa "vecchia/nuova" nicchia di mercato.

A partire dal prossimo 10 luglio, HP metterà in commercio due nuovi Omen diversi per dimensioni e prezzo: Omen 15 da 15.6 pollici partirà da 899 dollari, mentre Omen 17 da 17.3 pollici sarà a listino con SKU da 979 dollari. La nuova strategia permette all'azienda di raggiungere così anche giocatori con piccoli budget, senza dover sacrificare molto in potenza e qualità.

HP Omen 15

HP Omen 15 HP Omen 15

I nuovi HP Omen 15 e 17 sono esteticamente identici, ma molto diversi dalla prima generazione: telaio in plastica, la cui finitura a rilievo ricorda la fibra di carbonio (ma non lo è), fresco e piacevole al tatto, anche piuttosto solido da maneggiare. Al posto del tipico logo HP, questi notebook sono marchiati con il vecchio logo rosso Voodoo. Aprendo il coperchio, troviamo una tastiera retroilluminata ancora di rosso su un palmrest a nido d'ape. Insomma, la sensazione generale è che questi nuovi Omen abbiano minor cura nei dettagli dei vecchi modelli, materiali di qualità inferiore e spessori maggiori. Per noi, sembra un passo indietro, ma aspettiamo di guardarli da vicino per un giudizio finale.

HP Omen da 15.6 pollici pesa 2Kg e ha uno spessore da 24 mm, praticamente simile all'Acer Aspire V15 Nitro Black Edition, mentre HP Omen da 17.3 pollici pesa 2.8Kg ed ha uno spessore di 30 mm, piazzandosi così a metà strada tra un Acer Predator 17 ed un Gigabyte P37X. Entrambi i gaming notebook saranno disponibili con schermi Full HD (1920 x 1080 pixel) o 4K (3840 x 2160 pixel), su pannelli IPS lucidi. Il comparto audio è invece affidato a Bang & Olufsen con due altoparlanti stereo, esaltati dalla tecnologia Boost Audio.

HP Omen 15

Considerando che i nuovi HP Omen saranno disponibili sotto i 1000 dollari, le specifiche tecniche non saranno al top ma comunque sufficienti a gestire multitasking ed alti frame rate per riprodurre gli ultimi titoli in commercio, anche con impostazioni al massimo. Ogni modello sarà dotato di un processore quad-core Intel Core i7, con (fino a) 16GB di RAM e grafica Nvidia GeForce GTX 965M. I giocatori potranno avere diverse opzioni di storage tra cui scegliere, come (fino a) 512GB di spazio su SSD PCIe o 4TB su due HDD, o ancora 4TB su un HDD più 128GB di SSD. Per quanto riguarda la connettività, troviamo un paio di porte USB 3.0, una USB 2.0, Ethernet, lettore di schede microSD ed una porta HDMI 2.0, che permetterà di supportare monitor 4K. A bordo anche un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1.

Alcune SKU saranno equipaggiate con una fotocamera Intel Realsense, che consentirà nuove modalità di gioco e live streaming. Stando ai dati forniti da HP, gli Omen 15 e 17 avranno un'autonomia di 10 ore (su alcuni modelli) e supporteranno la ricarica rapida (90% in 90 minuti a notebook spento).

HP spera di conquistare il mercato con gaming notebook dall'ottimo rapporto prezzo/specifiche, ma chissà se è davvero quello che cercano i clienti. I videogiocatori sono tra gli utenti più esigenti e sono anche quelli che per una macchina potente e no-compromise farebbero di tutto, persino spendere 3000 euro. E' chiaro che gli HP Omen sono notebook consumer, soprattutto per chi cerca un computer portatile mainstream ad un prezzo conveniente, con in più un design che non passa inosservato.

HP Omen 15

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti