HP Mini 5101 netbookHewlett-Packard presenta una nuova linea di netbook dedicata al panorama professionale: HP Mini 5101. Basata su piattaforma Intel Atom, la serie HP Mini 5101 dispone di uno chassis solido ed elegante, ed offre una configurazione hardware particolarmente performante.


HP ha annunciato oggi un nuovo netbook da 10.1 pollici, HP Mini 5101, espressamente dedicato all'utenza professionale. Il dispositivo è stato progettato per fondere stile, durevolezza e funzionalità: il panel lid è realizzato in alluminio anodizzato ed esibisce una elegante finitura satinata, mentre la parte inferiore del case si rivela particolarmente solida e leggera grazie all'impiego della lega di magnesio.

HP Mini 5101, profilo sinistro

HP Mini 5101 ha un peso di partenza pari ad 1.18Kg ed è disponibile con batteria agli ioni di litio da 4 celle o con batteria ad alta capacità da 6 celle, che dovrebbe essere in grado di garantire una autonomia massima di 8 ore; a differenza della batteria standard, la soluzione da 6 celle sporge dal retro del netbook.

Il nuovo netbook dell'azienda di Palo Alto sfrutta una tastiera ad isola (chicklet) con dimensioni molto generose, pari al 95% di una tastiera full-size; lo speciale trattamento che riveste i tasti, HP DuraKeys, è in grado di resistere all'usura per un tempo 50 volte superiore rispetto alle keyboard tradizionali.

Design del nuovo HP Mini 5101

Questo mini-portatile adopera inoltre la tecnologia HP 3D Drive Guard, basata sull'accelerometro integrato, ed ottiene la certificazione EPEAT Gold ed ENERGY STAR. "I netbook HP Mini non hanno eguali in quanto a design, impiego di materiali innovativi e qualità", ha dichiarato Ted Clark, Senior Vice President e General Manager, Notebook Global Business Unit, Personal Systems Group, HP. "HP Mini 5101 è una vera opera d'arte, un sofisticato compagno realizzato per i professionisti che hanno bisogno di funzionalità, affidabilità e stile."

Nonostante l'appartenenza alla categoria netbook, la configurazione hardware del Mini 5101 è decisamente stuzzicante. Il display da 10.1 pollici retroilluminato a LED offre una risoluzione standard di 1024x600 pixel WSVGA, ma è disponibile opzionalmente anche un pannello WXGA HD antiriflesso con risoluzione pari a 1366x768 pixel (16:9).

Cover in alluminio del netbook professionale HP

Il comparto di storage è costituito di default da un hard disk con velocità di rotazione pari a 7200 rpm, del quale non è specificata la capienza; dal momento che il sistema operativo preinstallato sarà Microsoft Windows Vista Home Basic, è probabile che venga superato il limite di 160GB imposto dalla licenza di XP. Opzionalmente si potrà usufruire anche di una soluzione SSD, con capienza di 80GB o 128GB.

Per quanto riguarda la connettività senza fili, HP Mini 5101 offre una scelta particolarmente ampia: oltre al Bluetooth 2.0+EDR sono disponibili infatti i moduli Intel WiFi Link o Broadcom con specifiche 802.11a/b/g/Draft-N, oppure il nuovo modulo Qualcomm Gobi con connettività WiFi/3G combinate.

Spessore del Mini 5101

Sono in dotazione anche una webcam da 2.0 Megapixel, un Card Reader 2in1, tre porte USB 2.0, due jack audio per cuffie e microfono, una uscita video VGA ed una porta RJ-45 per le reti Ethernet LAN.

Il comunicato stampa inoltrato da HP non fa cenno della piattaforma utilizzata, che tuttavia è svelata dalle specifiche hardware relative alla scheda di anteprima all'interno del sito HP USA. Il comparto grafico integrato è costituito da un chip IGP Intel GMA 950, di conseguenza è evidente che HP Mini 5101 sarà basato su piattaforma Intel Atom classica con processori Intel Atom N270 od N280 su chipset Intel 945GSE.

Profilo destro del netbook HP 5101

I colleghi esteri ci fanno sapere che HP Mini 5101 sarà disponibile dal mese di luglio al prezzo di 449 dollari per la configurazione di base; a parte saranno commercializzati anche il masterizzatore DVD in abbinato e la docking station con design verticale. Restate in contatto per i primi dettagli sulle configurazioni e sui prezzi delMini 5101 in Italia.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti