Home News HP Mini 1000 MIE con Linux in dettaglio

HP Mini 1000 MIE con Linux in dettaglio

HP Mini 1000 MIE con Linux in dettaglio Dopo il Compaq Mini 700 in Europa, HP rilascia negli Stati Uniti il netbook Mini 1000 MIE Edition con Linux. Ecco un approfondimento sul nuovo sistema operativo e sulle sue interessanti potenzialità.

Hewlett-Packard ha annunciato la disponibilità negli Stati Uniti nel corso del mese di gennaio del suo netbook HP Mini 1000 MIE Edition con Atom e Linux. Vi ricordiamo che questo modello è configurato con un processore Intel Atom N270 a 1.6GHz, da 512MB a 2GB di memoria RAM, e drive SSD da 8GB. Il chip grafico integrato Intel GMA 950 controlla uno schermo da 8.9 pollici con tecnologia a LED e risoluzione WSVGA di 1024×600. Il profilo multimediale è affidato ad una webcam, un lettore di schede e connettività Wi-Fi b/g, VGA (con adattatore a pagamento), jack audio, Ethernet e 2 porte USB 2.0.


Nel peso di 1.012Kg e nelle dimensioni di 261.6mm x 166.6mm x 25.15mm, HP Mini 1000 è dotato di una batteria standard da 3 celle ed integra una tastiera full size al 92%. La versione appena rilasciata in USA è provvista di MIE (Mobile Internet Experience), una distribuzione Linux basata su Ubuntu e personalizzata da HP. Essa è dotata di un'interfaccia intuitiva e ricca di applicazioni , come software di messaggistica istantanea, client e-mail, browser web e mail (Firefox e Thunderbird) etc. 

A sinistra dello schermo, si trova un box per la messaggistica con l'ultima mail ricevuta e visualizzata, mentre un solo click lancia Thunderbird per gestire le mail. Al centro si trova la zona web, e superiormente un'area che funge da campo di ricerca e di navigazione web. In basso delle icone rappresentano le pagine internet o i siti preferiti. Basta premere un'icona per lanciare il browser web ed un solo un click sulla tastiera per tornare al desktop MIE. A destra, è presente una zona multimediale che contiene album musicali e fotografici. In fondo, una barra permette di accedere al software MediaSmart con il quale si può navigare semplicemente tra i diversi archivi, per gestire fotografie, musica e video.

HP Mini 1000 MIE

HP Mini 1000 MIE Edition con Linux costa 20 dollari in meno rispetto alla versione con XP, pur avendo le stesse caratteristiche. Per chi fosse interessato all'acquisto di un netbook HP Mini 1000, consigliamo la lettura della nostra attenta recensione sul Compaq Mini 700, simile nel design e nella dotazione hardware, e la sua guida al disassemblaggio.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy