Home News HP si conferma leader nel mercato italiano dei PC

HP si conferma leader nel mercato italiano dei PC

HP leader del mercato italiano dei PCL'analisi della società SIRMI assegna anche nel 2008 la palma di leader del mercato italiano dei PC, sia notebook che desktop, ad HP. Buoni risultati anche in ambito workstatione e thin client.

In occasione dell'intervista a Massimo Valle per discutere delle ultime novità della gamma di notebook HP per la primavera 2009, vi avevamo promesso un approfondimento sui risultati di mercato raggiunti dal PC vendor statunitense in Italia nel 2008.

Dall'indagine di mercato del SIRMI emerge che HP continua a essere leader nel mercato italiano dei PC, registrando una quota pari al 29,1% nel 2008, corrispondenti a più di 1.800.000 personal computer consegnati.

Computer HP

HP ha ottenuto buoni risultati in tutti i segmenti del mercato PC, con punte nei settori notebook, sia professionali che consumer, desktop, workstation e thin client.
Significativa la posizione raggiunta nel mercato italiano dei notebook, con una quota pari al 37% e una crescita del 31,3% anno su anno rispetto a un mercato che è cresciuto del 19,2% complessivamente. Questo dato non comprende i netbook, dato che il primo netbook di HP, modello Compaq Mini 700, è sbarcato in Italia solo nell'ultimo trimestre dell'anno.

Nel 2008 HP conferma la leadership anche nel mercato dei desktop, guadagnando 4,1 punti rispetto allo scorso anno. I dati Sirmi evidenziano una quota pari al 26,6% e una crescita positiva (+0,8%) rispetto a un mercato in calo del 3,8%.

HP riesce a mantenere la sua posizione anche nel complicato settore delle workstation professionali, nonostante un calo complessivo del -5,1%: Hewlett Packard Italia ha consegnato nel 2008 quasi 28.000 unità, registrando una quota del 64,1% e guadagnando 2,9 punti rispetto allo scorso anno.

Infine, in ambito thin client, HP ottiene buoni risultati in termini di vendite, raggiungendo una quota pari al 43,2% e una crescita del 58,1% a fronte di un mercato che è cresciuto del 23,3%.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
hp ...hp...perche' nn pensi a notebook ideali per home music?

con pieno dupporto delle tecnologie firewire adatte per M-audio, Digidesign etc?

avere una fetta di mercato per i musicisti sarebbe un bel primato...  
0

harsan

febbraio 13, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy