Home News HP eStation Zeen: tablet o ebook reader?

HP eStation Zeen: tablet o ebook reader?

HP eStation Zeen: tablet o ebook reader?Il colosso americano sta preparando il debutto ufficiale di un nuovo tablet, denominato HP eStation Zeen, che potrà comunicare direttamente con la stampante Zeus.

Emergono con sempre maggiore intensità nuovi dettagli riguardanti un nuovo tablet che Hewlett Packard avrebbe deciso di lanciare ufficialmente sul mercato nel giro di poco tempo. Il nome commerciale di questa soluzione è HP eStation Zeen e, secondo quanto trapelato in queste ultime ore, si tratterebbe di un tablet equipaggiato con la versione 2.1 di Android di Google piuttosto che con il sistema WebOS che la multinazionale statunitense sta sfruttando a dovere dopo l’acquisizione di Palm.

HP eStation Zeen

Non è ben chiaro se il produttore deciderà l’upgrade alla versione 2.2 di Android prima del lancio ufficiale sul mercato ma sembra siano state realizzate alcune skin personalizzate da HP stessa. Comunque sia, eStation Zeen dovrebbe rappresentare un dispositivo piuttosto versatile, capace di offrire diverse funzionalità. Oltre al supporto dei più comuni formati di file multimediali, il tablet potrà essere utilizzato anche e soprattutto in qualità di ebook reader tramite una specifica interfaccia collegata al portale di Barnes & Noble.

Dal punto di vista tecnico, lo Zeen di Hewlett Packard sarà equipaggiato con un display sensibile al tocco, con ogni probabilità di tipo capacitivo, uno slot per schede di memoria microSD sulle quali memorizzare i propri contenuti preferiti da portare sempre con se e con una webcam integrata che lascia supporre una sezione di networking dotata, perlomeno, di connettività WiFi. Zeus, invece, è una stampante, dotata a quanto pare soltanto di controlli di base, che potrà interagire direttamente con il tablet Zeen attraverso una apposita docking station.

In questo modo, sarà possibile stampare immediatamente contenuti presenti nel tablet senza dover disporre di un personal computer o di qualunque altro dispositivo. Sulla stampante Zeus non si hanno molte altre informazioni per il momento. Il bundle Zeen/Zeus è previsto nel giro di poche settimane ad un prezzo di 399 dollari pari a circa 300 euro al cambio attuale. Non si sono avute notizie per quanto riguarda il costo del solo tablet.

Hewlett Packard è piuttosto impegnata ultimamente nel settore dei tablet per il quale sta proponendo diverse soluzioni. Tra queste ricordiamo la Slate 500, equipaggiato con il sistema operativo Windows di Microsoft, che sarà dedicato ad un’utenza business, oppure il PalmPad che punta invece su WebOS per la sfida diretta contro l’iPad di Apple.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy