HP Envy X2 (2018) con Intel Core da aprile in Italia a 999€. Foto e video provaPrimo contatto con HP Envy x2, il tablet 2-in-1 con processori Intel Core m3/i5 (Kaby Lake Y), tastiera removibile e penna digitale. Sarà in vendita in Italia nel mese di aprile a partire da 999€ (SKU base: Core m3, 4GB/128GB).


In occasione del CES 2018, abbiamo dato un'occhiata da vicino al nuovo HP Enxy X2. Il nome vi sembrerà familiare, ma il modello che vedete nelle foto e nella video prova qui sotto non è quello basato sul processore Qualcomm Snapdragon 835 e Windows 10 ARM, di cui in realtà abbiamo già parlato abbondantemente, ma della variante con processore Intel Core Y-Series (Kaby Lake). E quest'altro HP Envy x2 sarà disponibile nell'area EMEA (quindi anche in Italia) nel mese di aprile al prezzo di partenza di 999 euro.

HP Envy X2 (2018) con Intel Core

HP ha quindi dato una certa libertà di scelta ai suoi utenti: design più sottile, funzionalità always-on e lunga durata dell'autonomia con il modello ARM-based oppure stesso design e prestazioni più spinte per la versione con chip Intel.

Ad una prima occhiata, i due modelli sembrano molto simili: entrambi possiedono un telaio fanless in alluminio CNC lavorato, un display IPS da 12.3 pollici WUXGA+ (1920 x 1280 pixel) protetto da Corning Gorilla Glass 4 per una maggiore robustezza e resistenza ai graffi in qualsiasi situazione, una cover con tastiera removibile tramite pogo pin e supporto per l'input da penna.

HP Envy x2 (Intel) però è un po' più spesso (7.9 mm) e pesa anche qualche grammo in più (760 grammi), con a bordo due porte USB Type-C (e non una). Anche la kickstand non c'è più.

HP Envy X2 (2018) con Intel Core vs Envy x2 Qualcomm

HP Envy X2 (2018) con Intel Core HP Envy X2 (2018) con Intel Core

Il case in similpelle testurizzata Oxford Blue integra un supporto regolabile per trasformare il dispositivo nelle modalità laptop, lettura e tablet. La tastiera retroilluminata dispone di tasti con una corsa di 1.3 mm per un'esperienza di digitazione ottimale in qualsiasi condizione di illuminazione, mentre la HP Digital Pen (in dotazione) offre un'esperienza di disegno e scrittura naturale grazie all’utilizzo simultaneo della penna e delle funzionalità touch. A differenza del modello con Snapdragon, però, la tastiera di questo Envy X2 supporta una sola inclinazione del display ed è utilizzabile solo in posizione piatta.

HP Envy X2 (2018) con Intel Core

HP Envy X2 (2018) con Intel Core HP Envy X2 (2018) con Intel Core

HP Envy x2 integra un processore Intel Core serie Y di settima generazione (Kaby Lake), a scelta tra un Core m3-7Y32 e un Core i5-7Y57, e supporta fino a 256GB di spazio su SSD PCIe per l'archiviazione di presentazioni e fino a 8 GB di memoria LPDDR3 per le attività multitasking. A bordo troviamo anche due altoparlanti stereo frontali Bang&Olufsen, una fotocamera WDR posteriore da 13 megapixel ed una anteriore da 5 megapixel che, abbinata ad un sensore IR potrà offrire l'autenticazione biometrica tramite Windows Hello. La batteria, di cui al momento non conosciamo la capacità, dovrebbe garantire fino a 17 ore di autonomia e supporta la ricarica rapida attraverso la tecnologia HP Fast Charge (90% in 90 minuti, 50% in 30 minuti).

L'azienda americana ha previsto per il suo Envy x2 varie SKU, differenti non solo per quantità di RAM e storage, ma anche per la presenza (o meno) di un modem Intel XMM LTE che doterà il tablet 2-in-1 di connettività 4G-LTE Advanced (slot per nano SIM) per ricevere aggiornamenti con la funzionalità di standby connesso. Tutti però saranno provvisti di WiFi 802.11ac 2x2 e Bluetooth, lettore di schede microSD e jack audio da 3.5 mm. Il sistema operativo su questo modello è Windows 10 Home.

HP Envy X2 (2018) con Intel Core

Ci torneremo certamente nelle prossime settimane, con le prime prevendite in Europa e soprattutto in Italia. Speriamo che almeno per questo modello, HP Italia abbia scelto di portare anche SKU entry-level e non solo premium (quindi più costose). Indagheremo sull'argomento anche al MWC 2018 di Barcellona, dove l'azienda sarà presente con altre novità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti