HP Envy Spectre XT 13 primo contattoPrimo contatto con HP Envy Spectre XT. L'ultrabook da 13 pollici dell'azienda americana convince soprattutto per la qualità costruttiva, il peso e lo spessore davvero ridotti e le prestazioni di buon livello.


I colleghi di Laptop Reviews hanno pubblicato un primo hands-on dell'ultrabook HP Envy Spectre XT, con display da 13.3 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, tastiera e touchpad retroilluminati, sistema audio con due speaker più subwoofer curato da Beats Audio, webcam HP TrueVision con risoluzione HD, processore dual core Intel Ivy Bridge Core i7-3667U da  2.0 GHz, 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, unità SSD da 256 GB, sottosistema grafico Intel HD 4000 integrato nella CPU e batteria con un'autonomia massima di ben 8 ore.

HP Envy Spectre XT aperto

Non mancano poi nemmeno USB 3.0, WiFi, Bluetooth e Intel WiDi (WiFi Display), per trasmettere flussi video in modalità wireless a uno schermo esterno utilizzando un ricevitore compatibile, il tutto contenuto in una pregevole scocca in lega di alluminio dalle linee filanti, spessa 17.5 mm e con un peso di 1.36 Kg. Essenziale, inoltre, è l'integrazione della tecnologia HP CoolSense (in grado di rilevare se il portatile è poggiato su un qualche tipo di superficie o sulle ginocchia, regolando di conseguenza velocità della ventola di raffreddamento e frequenza del processore per ottenere sempre il miglior compromesso tra prestazioni e raffreddamento).

A colpire immediatamente è anzitutto proprio la qualità dello chassis, la cura realizzativa, la solidità e la robustezza che lo caratterizza, anche a fronte di uno spessore così contenuto. Le linee sono state giudicate gradevoli, perchè semplici e pulite. Anche il display rientra nella normalità, sia per risoluzione che per luminanza e contrasto, anche se la finitura glossy potrebbe produrre riflessi in caso di fonti di luce diretta o ambienti fortemente illuminati. La brillantezza dei colori e la nitidezza delle immagini, però, è impagabile.

Apprezzata la tastiera full size ad elementi isolati e dotata di retroilluminazione, così come il touchpad Synaptics di tipo clickpad, ossia con i due tasti integrati al di sotto della membrana sensibile, che offre supporto alle gesture multitouch ed è a sua volta illuminato grazie alla presenza di LED lungo il suo perimetro. Infine, nonostante spessore e peso ridotti, la dotazione di porte e connessioni è stata valutata più che sufficiente, integrando un plug RJ-45 per la connessione alla Ethernet LAN, un lettore di memorie di tipo SD, un'uscita video digitale HDMI, un jack combo per microfono e cuffie, due porte USB 3.0 e l'aggancio per il lucchetto di sicurezza Kensington.

Insomma, l'HP Envy Spectre XT non sarà esclusivo quanto il fratello maggiore Envy 14 Spectre ma è senza dubbio più sottile e leggero ed ha una dotazione più che sufficiente a svolgere in tutta scioltezza i comuni task quotidiani. Vi ricordiamo che questo ultrabook HP è già disponibile in preordine in Italia al prezzo di 999 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti