HP EliteBook 8740W con Nvidia Quadro FX 5000MHewlett Packard è pronta al lancio ufficiale della configurazione del notebook EliteBook 8740W che comprende la nuova scheda video Nvidia Quadro FX 5000M, basata su architettura Fermi.


Proprio ieri, vi abbiamo descritto la nuova scheda video Nvidia Quadro FX 5000M destinata al settore mobile e basata sull’architettura Fermi. Come anticipato, si tratta di una soluzione professionale ad elevate prestazioni che fa parte di una gamma più estesa che comprende anche il settore desktop. HP EliteBook 8740W è un sistema con form factor da 17 pollici e può essere equipaggiato con una quantità di memoria che può toccare i 16 GB.

HP Elitebook 8740W

Le elevate prestazioni di questo notebook sono garantite anche dall’impiego di processori Intel Core i7. Uno degli aspetti interessanti di questo modello consiste nella presenza di uno chassis in alluminio resistente agli urti e ai graffi ma anche alle vibrazioni, alla polvere e all’umidità. Anche da queste caratteristiche si evince il carattere professionale dell’EliteBook 8740W. La scheda video Nvidia Quadro FX 5000M, come riportato nel nostro precedente articolo, conta su 320 Stream Processor, utilizza un bus da 256 bit di ampiezza e dispone di 2 GB di memoria dedicata di tipo GDDR5.

Tra le varie tecnologie che il produttore ha implementato in questo modello, vale la pena ricordare 3D Vision Pro, la versione professionale di 3D Vision, per la fruizione di contenuti tridimensionali tramite appositi occhiali polarizzati e l’impiego di un ricevitore in radio frequenza. Nvidia Quadro FX 5000M, inoltre, proprio come accade per le corrispondenti soluzioni per sistemi desktop, è compatibile con le librerie grafiche DirectX11 e con la versione 5.0 Shader Model e la 4.0 di Open GL per garantire la massima versatilità di utilizzo in ogni circostanza.

Prezzi e disponibilità ufficiali per la nuova configurazione di EliteBook 8740W di Hewlett Packard non sono ancora stati comunicati dall’azienda ma, considerando che l’attuale configurazione di base comprende un processore Intel Core i5-520M, 2 GB di memoria DDR3, hard disk da 320GB e scheda video ATI FirePro M7820 per un costo orientativo di 1.999 dollari (pari a circa 1.540 euro al cambio attuale), l’introduzione della nuova GPU è destinata a far lievitare il prezzo. Ricordiamo che, tra le opzioni attualmente disponibili, sono presenti anche le schede Nvidia Quadro FX 2800M e 3800M.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti