HP EliteBook 8540 con ATI FirePRO M5800?Direttamente da un documento in formato PDF apparso in rete, è possibile apprendere che HP EliteBook 8540 sarà equipaggiato con la nuova scheda grafica ATI FirePRO M5800.


Un documento apparso in Rete non lascerebbe spazio a dubbi. Sarà prevista una versione di HP EliteBook 8540 equipaggiata con la nuova e tanto attesa scheda video ATI FirePRO M5800 sebbene sussista la possibilità di scegliere alcune soluzioni nVidia, generalmente adottate per questo tipo di dispositivi. In occasione del Consumer Electronics Show 2010 di Las Vegas, Hewlett Packard ha svelato alcuni importanti aggiornamenti per la serie EliteBook ma non ha fatto menzione ad una ipotesi di questo tipo per quanto riguarda il settore grafico. Di conseguenza, bisogna prendere la notizia con le dovute cautele.

HP Elitebook 8540

La nuova nata di casa ATI rappresenta una importante fetta dell´offerta del produttore per l'equipaggiamento di sistemi mobili ad alte prestazioni. Si può ipotizzare che la FirePRO M5800 possa essere basata sul la GPU della ATI Mobility Radeon 5830 o 5850 e che sarà probabilmente equipaggiata con un quantitativo di memoria di 1 GB (GDDR3/GDDR5). Non sono noti ulteriori dettagli della soluzione proposta da ATI. Verosimilmente, le prossime settimane potrebbero essere decisive per la conferma ufficiale di questa possibilità offerta dal produttore.

Per quanto riguarda il notebook da 15,6 pollici di HP, sarà dotato di processori Intel Core i5 o i7 e potrà avvalersi anche di 16 GB di memoria RAM complessiva. Inoltre, sarà possibile installare una unità a stato solido come mezzo di archiviazione dati. Di questo modello, Notebook Italia, ha recentemente pubblicato un esauriente articolo nel quale è possibile apprezzare tutte le caratteristiche più importanti.

Commenti