Home News HP Chromebook x360 14 in USA a 599$. Specifiche tecniche

HP Chromebook x360 14 in USA a 599$. Specifiche tecniche

HP Chromebook x360 14 in USA a 599$. Specifiche tecnicheC'è un nuovo Chromebook sul mercato, e non è economico: HP Chromebook x360 14 integra processori Intel Core di 8a generazione, display da 14 pollici Full HD convertibile e autonomia di 13.5 ore. In USA dal 21 ottobre a 599 dollari.

Nonostante i buoni propositi di Google, che per anni ha promesso Chromebook economici e a basso consumo, le aziende hanno deciso di puntare su modelli con specifiche tecniche premium e materiali pregiati ad un prezzo che - in alcuni casi - è triplo di quello auspicato. Non si può negare che questi dispositivi siano diventati decisamente più potenti e versatili, grazie alla maturazione di Chrome OS, al numero crescente di web app e al supporto per app Android e app desktop per Linux, sdoganando finalmente il Chromebook anche sul mercato privato.

HP Chromebook x360 14

Mi spiego meglio: i Chromebook hanno raggiunto la loro popolarità nelle scuole, grazie alle funzionalità di sicurezza e gestione di Google ma - dal momento che molti ragazzi utilizzano il Chromebook in classe come loro primo notebook - i produttori hanno pensato di realizzare dei computer portatili con Chrome OS più potenti per chi desidera una piattaforma più valida dal punto di vista tecnico, senza però dover passare a Windows 10, OS X o Linux. Insomma, è un po' come se i Chromebook crescessero con i propri utilizzatori, che al momento sono quasi tutti studenti.

E l'ultimo esempio è offerto proprio dal nuovo HP Chromebook x360 14, lanciato in queste ore e già in preordine al prezzo di partenza di 599 dollari con disponibilità dal 21 ottobre per il mercato americano. Il telaio, che è trattato con tecnologia AED (Advanced Electrodeposition), sarà disponibile in due varianti di colore: White Ceramic (bianco) e Mist Blue opaco. Non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità per l'Europa, ma sarà molto difficile vedere l'ultimo Chromebook HP dalle nostre parti.

Dal punto di vista hardware, HP Chromebook x360 14 integra processori Intel Core di 8a generazione (fino al Core i5), 8GB di memoria RAM DDR4 e 64GB di storage su drive SSD, con un display IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch ribaltabile fino a 360° per poter utilizzare questo dispositivo nelle quattro principali modalità convertibili (notebook, tablet, tent e stand). Lo chassis, costruito in alluminio anodizzato con dimensioni di 325 x 226 x 15 mm (peso 1.67 Kg), contiene una tastiera retroilluminata a LED bianchi, touchpad diamond-cut e altoparlanti stereo firmati Bang & Olufsen, oltre a tutte le soluzioni per la connettività.

HP Chromebook x360 14

hp chromebook x360 14 2 HP Chromebook x360 14

E a questo proposito, troviamo: due porte USB Type-C, una USB 3.1 Type-A, un lettore di schede microSD per espandere lo storage e jack per le cuffie, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2. HP Chromebook x360 14 dispone inoltre di una webcam HD con microfoni dual-array ed una batteria da 60Wh che sembra garantire fino a 13.5 ore di autonomia. I clienti che acquisteranno un HP Chromebook x360 14 in USA,  riceveranno anche 100GB di spazio su Google Cloud gratuitamente.

Ma quanti di voi sarebbero disposti a spendere 600 euro per un Chromebook?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy