HP Chromebook 14 G4 passa a Intel Bay TrailIl sito HP rivela per errore il manuale utente e la pagina prodotto del nuovo HP Chromebook 14 G4: stesso design, ma processore Intel Celeron N2840 o N2940 (Bay Trail) e non più SoC Nvidia. Quando il lancio?


Prima dell'estate HP ha rinnovato il suo Chromebook 11 G4, lanciandolo in USA al prezzo di 219$ e promettendone l'arrivo in Europa qualche mese più tardi. Oggi, il piccolo Chromebook da 11 pollici non è ancora disponibile in Italia, ma intanto l'azienda americana si prepara al lancio del fratello maggiore Chromebook 14, il cui ultimo aggiornamento risale allo scorso dicembre. Ce lo dimostrano i manuali e i documenti tecnici, scovati da Winfuture come al solito prima del tempo. Non ci aspettiamo grosse novità, soprattutto sul design, ma sicuramente una piattaforma hardware più aggiornata ed alcuni miglioramenti tecnici rispetto alla generazione precedente. Vediamo cosa c'è di nuovo, tenendo presente che al momento non c'è nulla di ufficiale né di confermato.

HP Chromebook 14 G3

Osservando il materiale online, il telaio del nuovo HP Chromebook 14 G4 ci sembra invariato: policarbonato opaco color silver con dettagli neri, spesso 17.8 mm e pesante 1.78 Kg. Probabilmente saranno disponibili altre varianti colorate (con diverse combinazioni cromatiche), ma al momento non possiamo averne certezza. Ciò che cambia è invece la piattaforma hardware, visto che HP Chromebook 14 G4 "switcha" da un SoC Nvidia Tegra K1 presente nella terza generazione ad un processore Intel Bay Trail, Celeron N2840 da 2.16GHz (e fino a 2.58GHz in modalità Turbo) o Celeron N2940 da 1.83GHz (e fino a 2.25GHz in modalità Turbo).

Non sappiamo il motivo per cui HP abbia preferito un chip x86 a quello ARM-based dello scorso anno, ma evidentemente il prezzo gioca un ruolo fondamentale. I materiali economici dello chassis e i processori meno costosi hanno consentito all'azienda di comprimere il prezzo di vendita, per meglio competere sul mercato con i notebook Windows-based ormai super-accessibili. In compenso, grazie all'elevata efficienza energetica, il nuovo Chromebook 14 G4 è fanless, quindi privo di ventola e silenzioso. Gli utenti avranno la possibilità di aggiungere 2GB o 4GB di memoria RAM (saldata) e 16GB o 32GB di storage eMMC, espandibile attraverso uno slot per schede microSD.

Il display da 14 pollici sarà proposto in due versioni: opaco HD (1366 x 768 pixel) o IPS Full HD (1920 x 1080 pixel), entrambi impreziositi da una webcam da 720p. Per quanto riguarda la connettività, Chromebook 14 G4 sarà dotato di un modulo Wi-Fi ac, una porta USB 3.0, due USB 2.0, una porta HDMI, e jack audio da 3.5 mm per le cuffie. La batteria da 37Wh in dotazione dovrebbe garantire 9 ore e 15 minuti di autonomia.

Per ora non sono noti prezzo e data di lancio, ma alcuni shop online hanno inserito il Chromebook 14 G4 a listino ad un prezzo di partenza di 280 dollari. La presentazione non dovrebbe essere molto lontana.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti