HP Chromebook 13 edizione 2016HP Chromebook 13 G1 è un chromebook diverso dal solito: ha un telaio in alluminio anodizzato, fino a 16GB di memoria, potenti processori Intel Core M Skylake e 2 porte USB-C. È un Google Chromebook Pixel edizione 2016 con marchio HP e prezzo di 499$.


I chromebook sono i notebook equipaggiati con il sistema operativo cloud-centrico Chrome OS e di solito si posizionano sulla fascia bassa del mercato come soluzioni robuste e affidabili, adatte soprattutto al settore educativo. Google però non rinuncia al vezzo di lanciare ogni anno un chromebook di fascia alta con un design ricercato, materiali di pregio e una dotazione hardware più potente che prende il nome di Chromebook Pixel. Il Chromebook Pixel è una sorta di campione del genere, nato per stupire più che per realizzare significativi volumi di vendita.

HP Chromebook 13 edizione 2016

Quest'anno però Google sembra aver cambiato orientamento, collaborando con Hewlett Packard nella realizzazione di un nuovo super-chromebook bello e raggiungibile perché ha un prezzo di partenza di 499 dollari. Si chiama HP Chromebook 13 G1, si indirizza ad un target prevalentemente professionale, ed è stato appena annunciato con un evento a New York, anche se ve l'avevamo già svelato con qualche giorno d'anticipo.

Design ultrasottile e materiali pregiati (se non addirittura preziosi) sono diventati quasi un'ossessione per HP che recentemente ha lanciato lo Spectre, il notebook più sottile al mondo, disponibile anche in una edizione speciale in oro e diamanti. Nello stesso solco si posiziona anche il nuovo HP Chromebook 13 che ha un elegante telaio in alluminio anodizzato con finitura spazzolata ed uno spessore di soli 12.95mm.

HP Chromebook 13 G1 ha un telaio in alluminio anodizzato con finitura spazzolata

Altre caratteristiche degne di rilievo del nuovo chromebook sono lo schermo da 13.3" con risoluzione QHD+ da 3200x1800 pixel, la tastiera provvista di retroilluminazione ed il sistema di altoparlanti firmato B&O Bang&Olufsen, attuale partner di HP per la parte audio. La piattaforma hardware comprende processori Intel Skylake-Y a bassissimo voltaggio, a partire dai Pentium Mobile fino ai Core m7-6Y75, da 4GB ad un massimo di 16GB di memoria RAM e 32GB di storage allo stato solido. Tradotto per i profani, significa che HP Chromebook 13 G1 è in grado di sfoderare prestazioni di elaborazione in locale degne di un Macbook o di un notebook tradizionale che risulteranno assolutamente pleonastiche e ridondanti per i puristi dei chromebook.

Ci sono due porte USB-C ed una USB-A 3.0

Molto più utile ed interessante è invece la dotazione di interfacce che comprende 2 porte USB type-C, una USB 3.0 type-A, jack audio combo e lettore di schede di memoria microSD. Le porte USB-C servono pertanto sia per alimentare il portatile e ricaricare la batteria interna da 45Wh accreditata di oltre 11 ore di autonomia, sia per collegare eventuali monitor esterni tramite adattatore o dock. Ad esempio sarà possibile pilotare 2 monitor ulteriori per un totale di 3 tramite la nuova HP Elite USB-C Docking Station che però ha un prezzo aggiuntivo di 149 dollari.

Collegato alla HP Elite USB-C Docking Station il Chromebook 13 può gestire 2 monitor esterni

Trattandosi di un notebook professionale, HP Chromebook 13 mette l'accento su sicurezza e produttività con la suite di applicazioni Google Apps for Work e con il supporto per Citrix Receiver, VMware Connector, Workspace Receiver, e per i client VPN Pulse Secure, Cisco AnyConnect, e SonicWALL Mobile Connect.

HP Chromebook 13 G1 sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal mese di maggio mentre non abbiamo ancora informazioni circa la distribuzione in Italia. Come detto, i prezzi partono da 499$ per il modello con Intel Pentium 4405Y e 4GB di RAM, l'upgrade al processore Core m3-6Y30 costa 100$, mentre si sale a 819$ per un Core m5-6Y57 con 8GB di memoria. La versione con Intel Core m7-6Y75 e 16GB di memoria ha un costo di 1029$ che la rende inaccessibile alla maggior parte degli utenti, quasi un oggetto da collezione.

HP Chromebook 13 arriva a maggio

L'annuncio di HP Chromebook 13 G1 riporta l'attenzione sull'imminente conferenza Google I/O 2016 e accresce l'attesa per l'annunciata convergenza fra Chrome OS ed Android che speriamo possa avere un approccio organico ma che almeno inizialmente dovrebbe consistere nella mera possibilità di far girare le app del Play Store Android sui chromebook.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti