HP 8 1401 anteprima del tablet low cost da 7.85 polliciHP 8 1401 è la versione destinata a Stati Uniti ed Europa del tablet low cost Compaq 8 su piattaforma Allwinner A31 in vendita in Asia da alcune settimane. Prezzo d'ingresso fissato attorno ai 160 dollari/euro.


La notizia ci è stata data direttamente da Ron Coughlin, senior vicepresident Consumer Personal Systems di HP, al MWC 2014: il tablet low cost HP Compaq 8, con formato da 7.85 pollici, finora destinato al mercato cinese, arriva anche in Europe e America con il nome di HP 8 1401!

Dopo l'interesse suscitato dal tablet HP 7 in esclusiva su Walmart a 99 dollari, quindi il colosso americano rilancia ed estende la sua iniziativa nell'ambito dei tablet economici. A differenza di quel primo esperimento, però, HP 8 è destinato ad avere diffusione globale: è già comparso sul listino americano di HP al prezzo di 169 dollari e prossimamente verrà distribuito anche in Europa (è già possibile acquistarlo su alcuni shop online tedeschi a 159 euro), anche se al momento non siamo in grado di darvi informazioni specifiche in relazione al mercato italiano.

HP 8 1401 ha una cover posteriore in alluminio

La decisione di affiancare una serie di tablet Android di fascia d'ingresso alla gamma HP Slate, che vi ricordiamo comprende già un modello da 7.85 pollici su piattaforma Nvidia Tegra 4 (HP Slate 8 Pro), rientra nella stessa strategia che ha indotto HP ad estendere la distribuzione dei phablet Slate 6 e Slate 7 Voicetab. L'obiettivo è quello di avere un portfolio di device ultramobile completo che copra tutte le possibili fasce di prezzo e categorie merceologiche, indipendentemente dal sistema operativo e dalla piattaforma hardware.

"HP ha un orientamento totalmente aperto, multi-OS e multi-piattaforma. Il tablet HP 8 è basato su un soc Allwinner A31 quad-core ma utilizziamo processori Marvell, Nvidia e di altri chipmaker in maniera indifferente", conferma Coughlin, ribadendo un concetto che avevamo già raccolto in una precedente intervista.

HP 8 ha una cornice bianca che alloggia uno schermo IPS da 7.85 pollici

Dal punto di vista strettamente tecnico, HP 8 rientra nella affollatissima categoria dei tablet da 7,85 pollici IPS con risoluzione da 1024x768 pixel, è basato su un processore Allwinner A31 che permette una eccellente fluidità e reattività del sistema e consente anche di giocare in modo soddisfacente grazie alla GPU PowerVR serie 5 integrata. Non è uno dei processori più efficienti in termini di consumi e per questo HP 8 è dotato di una capiente batteria da 3.800 mAh che dovrebbe assicurare 7 ore di autonomia in uso misto con Wifi acceso, 18 ore di riproduzione di musica e 5 ore ininterrotte di playback video.

Sul lato superiore dell'HP 8 sono allineate le porte

Il prezzo di circa 160 dollari/euro è in linea con quello di altri prodotti concorrenti anche se possiamo aspettarci di trovare presto offerte e promozioni che lo andranno a limare ulteriormente verso il basso.

Caratteristiche tecniche HP 8

  • Sistema operativo: Android 4.2.2 Jelly Bean
  • Processore: Allwinner A31 1GHz ARM Cortex A7 Quad Core
  • Grafica: PowerVR SGX544MP2 8 core
  • Schermo: 7.85 pollici IPS (1024x768) multitouch capacitivo
  • Batteria: 3.800mAh fino a 7 ore di durata
  • Storage: 16GB eMMC
  • Memoria: 1GB DDR3 SDRAM
  • Porte: microUSB,
  • Espansioni: slot MicroSD
  • Networking: 802.11b/g/n (Miracast compatibile)
  • Camera: frontale 0.3MP, posteriore 2MP
  • Dimensioni: 139x200x7.95mm
  • Peso: 370gr
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti