Home News HP 655, notebook con AMD Trinity a 250 euro

HP 655, notebook con AMD Trinity a 250 euro

HP 655, notebook super economici con AMD TrinityE' disponibile in Italia il nuovo notebook economico HP 655 che, al prezzo di appena 250 euro, offre le nuove APU AMD Trinity e una dotazione essenziale ma completa, per chi necessita di un portile economico ma di buona qualità, senza rinunciare a prestazioni più che sufficienti nello svolgimento dei task quotidiani.

Mobilità essenziale, così definisce Hewlett Packard l'ambito naturale del nuovo notebook HP 655, da poco disponibile in Italia e la definizione appare quanto mai giusta, perché descrive al meglio un portatile economico ma di buona fattura e con una piattaforma hardware che non impone grosse rinunce in termini di prestazioni a favore del risparmio. Osservando le immagini dell'HP 655 si può intuire infatti un buon livello realizzativo. La plastica impiegata per lo chassis appare infatti di buona qualità, così come il livello delle finiture.

HP 655

Il design, pur non essendo particolarmente personale o innovativo, è comunque sobrio ed elegante e sicuramente il risultato complessivo è gradevole. Ovviamente, trattandosi comunque di una soluzione entry level, peso e ingombro non sono particolarmente contenuti, poiché la scocca misura 376 x 247 x 35.8 mm, con un peso di circa 2.45 Kg, numeri che su una diagonale di 15.6 pollici sono comunque importanti, anche se non inficiano la portabilità complessiva del device.

Lo schermo presenta invece una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, ormai standard negli attuali notebook ed è pilotato dalle GPU integrate nelle APU AMD, Radeon HD 7310M o 7340M, a seconda del modello scelto. Proprio le APU costituiscono quindi il cuore di questo laptop. Hewlett Packard ha previsto due modelli, entrambi dual core, l'E1-1200 da 1.4 GHz o l'E2-1800 con clock rate di 1.7 GHz, abbinabili a un quantitativo massimo di memoria RAM DDR3 da 1600 MHz pari a 8 GB.

HP 655 da Redcoon

(clicca sull'immagine per raggiungere l'offerta)

Per lo storage invece sono previsti hard disk tradizionali con velocità di 5400 RPM e capienza che va da 320 a 750 GB. Infine, visto che lo spessore lo permette, è presente anche un'unità ottica di tipo DVD+/-RW SuperMulti DL. Completo anche il parco porte, con 3 USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI, una analogica VGA, un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate e due jack per Line In e Out, mentre per quanto riguarda le connessioni troviamo i moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi e Bluetooth 4.0.

Una webcam HD e una batteria agli ioni di litio a 6 celle da 47 Wh che dovrebbe garantire fino a 6 ore di autonomia, ne completano poi la dotazione, mentre come sistema operativo HP offre tutte le versioni sia di Microsoft Windows 7 che Windows 8, la cui nuova interfaccia è supportata dal touchpad con gesture multitouch. E' però anche disponibile un modello HP 655 con SUSE Linux Enterprise Desktop 11 al prezzo di 259 euro, IVA inclusa.