Home News Hercules eCAFÉ EC-1000W disponibile in Italia

Hercules eCAFÉ EC-1000W disponibile in Italia

Hercules eCAFÉ EC-1000W disponibile in ItaliaHercules eCAFÉ EC-1000W, grazie al suo particolare design e al ricco pacchetto software incluso, vuole distinguersi tra i netbook in commercio. Esso è venduto in Italia a 389 euro.

Hercules è un marchio conosciuto per altoparlanti, router Wi-Fi e altro hardware per PC ma ultimamente sta investendo anche nel mercato dei netbook e questa volta lo fa con il nuovo eCAFÉ EC-1000W di cui vi avevamo già parlato in questa notizia. Esso è caratterizzato da un look distinto con una tastiera bianca lucida, un dettaglio comune ad altri netbook come Lenovo IdeaPad S10 e Samsung NC10. Passando alla configurazione hardware, eCAFÉ EC-1000W è equipaggiato con un Intel Atom N270 a 1.6GHz (ancora protagonista del settore netbook) e 1GB di RAM espandibile fino a 3GB.

Hercules eCAFÉ EC-1000W

Le prestazioni secondo Laptopmag danno un punteggio di 820, nei benchmark, leggermente sotto la media dei netbook, pari a 834. Per quanto riguarda la memorizzazione dei dati Hercules eCAFÉ EC-1000W EC-1000W presenta un disco rigido da 250GB SATA da 2.5 pollici fino a 5400 rpm, e 50GB di spazio online gratuiti per un anno. Questo terminale consentirebbe di gestire rapidamente documenti, navigazione web e ascolto di brani musicali. Tuttavia i rallentamenti avvengono quando si effettuano attività che richiedono un'elevata elaborazione grafica, come la visione di complessi siti web in Flash o di video in streaming.

Windows 7 su eCAFE

EC-1000W supporta la riproduzione in HD ma solo sulla carta, in quanto effettivamente il rendering video sul display da 10 pollici a 1024 x 600 è abbastanza lento. Tra le periferiche I/O, EC-1000W è dotato di una porta VGA, 3 porte USB, jack per le cuffie e per il microfono, LAN RJ45, lettore di schede SD/MMC/SDHC/MS, Wi-Fi e webcam da 0.3MP. Il tutto racchiuso nelle dimensioni di 274 x 196 x 33 mm, contenenti una batteria da 4400mAh in grado di dare autonomia al netbook per una media di 5 ore e 21 minuti.

eCAFE eMail Centern

Sebbene EC-1000W presenti delle performance non del tutto brillanti a livello hardware, il lato software è invece ricco e interessante. Hercules ha montato come OS Windows 7 Starter Edition, una versione più leggera dell'ultimo OS di Microsoft. La leggerezza riduce però la qualità dell'user-experience, che perde la GUI Aero Glass, la riproduzione DVD, Windows Media Center, lo streaming remoto e la modalità XP. Sono inclusi i classici Windows Live Essentials e OpenOffice.org 3, per lavorare immediatamente con documenti Word, Excel o PowerPoint.

Tra gli altri software sono presenti quelli targati eCAFÉ: Connect and Update Manager, eCAFÉ Email Center, Webcam Station e Xtra Controller Pro. Grazie a queste utility è possibile avere un accesso immediato alla propria casella e-mail, alle reti Wi-Fi disponibili e alla webcam con videoregistrazione ed effetti di fotoritocco inclusi. Hercules EC-1000W è in vendita in Italia al costo di 389,99 euro IVA inclusa.