Hasbro perde la causa contro Asus: Transformer Prime liberoLa causa, che ha visto protagonista Hasbro contro Asus per i diritti sul nome "Transformer Prime", si è conclusa a favore del colosso taiwanese, padre del tablet Eee Pad Transformer.


Verso la fine dell’anno scorso, Hasbro ha depositato denuncia nei confronti della taiwanese Asus per presunta violazione del trademark “Transformer Prime”. La vicenda aveva suscitato non poche polemiche tant’è che oggi è arrivata la sentenza della Corte Federale di Los Angeles che assolve Asus da qualunque accusa. Il giudice ha infatti evidenziato che il nome scelto dal colosso taiwanese per la sua serie di tablet non rischia di confondere i consumatori e, di conseguenza, non reca danno nei confronti di Hasbro.

La battaglia tra Trasformer Prime di Asus e Transformer Optimus Prime di Hasbro sembra essersi conclusa con ovvia soddisfazione per il produttore che potrà dunque continuare liberamente a commercializzare il proprio tablet senza incorrere in alcuna sanzione. E’ chiaro che, oltre al nome, i due prodotti appartengono a due mondi completamente diversi. Asus Transformer Prime, lo ricordiamo, è un tablet da 10 pollici basato sul SoC quad core Tegra 3 di Nvidia, equipaggiato con una fotocamera posteriore da 8 megapixel e da una fotocamera anteriore da 1.2 megapixel.

La tavoletta digitale utilizza il sistema operativo Android di Google ed è disponibile al prezzo di 599 euro, per la versione WiFi-only da 32GB con tastiera docking. Il Trasformer Prime è disponibile anche nel nostro Paese e sono previsti interessanti aggiornamenti. Nulla a che vedere, dunque, con il capo degli Autobot che, da sempre, si batte contro i cattivi Decepticons. La Corte Federale ha, inoltre, considerato tardivo l’intervento di Hasbro, sopravvenuto in ritardo rispetto a quanto sarebbe stato opportuno.

In sintesi, Hasbro non ha dimostrato un rischio di danno irreparabile dovuto alla politica condotta da Asus. Dopo aver aspettato fino a quando il tablet Asus fosse sul mercato da quasi un anno, la Corte non ha visto motivi per invocare misure straordinarie di intervento a favore di Hasbro e, pertanto, nega la mozione. Hasbro, dal canto suo, in forte contrasto con la decisione della Corte stessa, ha fatto già sapere di aver intenzione di continuare a seguire la vicenda e di prendere tutti i provvedimenti necessari per far rispettare quello che, secondo l’azienda, rappresenta una vera e propria violazione.

Asus Transformer Prime vs Optimus Prime

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti