Hardkernel ODROID-C2 avrà Amlogic S905?Nulla di ufficiale o confermato per ora, ma alcuni indizi in rete ci suggeriscono che Hardkernel sta per lanciare la nuova dev-board ODROID-C2 con Amlogic S905.


Hardkernel ODROID-C1 e ODROID-C1+, che da qualche mese la sostituisce, sono due board basate sul SoC Amlogic S805, tra le migliori alternative quest'anno a Raspberry Pi 2. Considerando però che il chip quad-core Amlogic S905 (ARM Cortex A53 a 64-bit) è già disponibile sul mercato da un paio di mesi in vari Mini PC, anche la società coreana dovrebbe aggiornare la sua dev-board a breve. Stando alle informazioni raccolte da CNX-Software, il lancio di ODROID-C2 non dovrebbe essere lontano ed, anche se non ci sono ancora immagini e specifiche tecniche ufficiali, il firmware del prossimo dispositivo ci fornisce qualche interessante indizio.

ODROID C1+

 

Hardkernel ODROID-C2 sarà appunto dotata di un SoC Amlogic S905 quad-core da 2 GHz con GPU Mali-450MP, accompagnato da 1GB di memoria RAM ed uno slot per schede microSD per lo storage. Tra le interfacce, riconosciamo una HDMI (come ODROID C1+) e due USB OTG e Hub.

E' difficile al momento stabilire se ODROID-C2 avrà la stessa configurazione di ODROID-C1+ o sarà più vicino al concept di ODROID-C0, ma senza dubbio sarà migliore e più potente dei modelli precedenti. Non a caso, già ODROID C1+ è un'evoluzione di ODROID C1: le due board hanno le stesse specifiche ma dei piccoli accorgimenti (ricordate il piccolo dissipatore integrato?) hanno consentito migliori prestazioni per la versione più recente. Anche ODROID-C2 supporterà Android e Linux, ed alcuni riferimenti nell'ultima buildroot Amlogic lo confermano.

Insomma, ci saranno sorprese il prossimo anno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti