Home News Hard disk Samsung da 1.8 pollici? STOP alla produzione!

Hard disk Samsung da 1.8 pollici? STOP alla produzione!

Hard disk Samsung da 1.8 pollici? STOP alla produzione!A partire dal terzo trimestre dell'anno, potrebbe verificarsi una penuria di har disk da 1.8 pollici dovuta all'abbandono della produzione da parte di grandi aziende, come Samsung. Gli HDD da 1.8 pollici saranno sostituiti definitivamente da drive SSD?

Samsung, con Toshiba, rappresenta uno dei principali produttori di hard disk da 1.8 pollici utilizzati nei netbook. Dalle ultime indiscrezioni pero', sembrerebbe che l'azienda coreana abbia interrotto lo sviluppo degli storage da 1.8 pollici per concentrarsi sul segmento dei drive SSD, aventi una crescita più rapida ed un margine di guadagno più elevato. Hitachi, Fujitsu, Seagate e Western Digital, inoltre, non elencano più sui propri siti ufficiali i diversi modelli di hard disk da 1.8 pollici, venduti fino a qualche mese fa.

Samsung SpinPoint

Tale tendenza porterà inevitabilmente ad una penuria di HDD da 1.8 pollici nelle prossime settimane, dal momento che attualmente solo Toshiba sembra assicurare la produzione di questi storage. La scarsità degli hard disk determinerà probabilmente l'aumento dei prezzo, che potrà interessare le spedizioni del terzo trimestre del 2009 per netbook e notebook ultrasottili. Gli hard disk da 1.8 pollici, più piccoli, sono usati più spesso per i netbook e preferiti alle soluzioni da 2.5 pollici, integrate comunemente nei computer portatili.

Lo spessore di un hard disk da 1.8 pollici è di appena 5mm, contro i 7.0 - 9.5mm degli HDD da 2.5 pollici. In questa settimana appena trascorsa, Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su mini PCI-E SSD con interfaccia SATA per netbook con capacità di 16GB, 32GB e 64GB.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy