Home News Hard disk da 500GB in aumento nel 2011

Hard disk da 500GB in aumento nel 2011

Hard disk da 500GB in aumento nel 2011Se le informazioni diffuse dai produttori di storage fossero confermate, la percentuale di hard disk da 500GB su un unico piatto dovrebbe aumentare nel 2011.

La domanda di hard disk con un unico piatto sarebbe in aumento, in quanto questi modelli hanno il vantaggio di concentrare una buona capacità di spazio per immagazzinamento dati in un volume molto ridotto, un dettaglio senza dubbio prioritario per i produttori di notebook. Inoltre, maggiore è la capacità raccolta su un piatto, maggiori sono le prestazioni del dispositivo, in quanto la testina di lettura dovrà percorrere una distanza molto più piccola per scrivere o leggere un dato. Il tutto si traduce in una maggiore velocità dello storage.

Seagate Momentus 7200

Recentemente, le vendite di hard disk da 320GB su un piatto (31-32% nel terzo trimestre 2010) hanno superato quelle dei modelli da 500GB (28%), ma nell'ultimo trimestre dell'anno si è registrata un'inversione di tendenza tanto che le versioni da 500GB hanno raggiunto il 30-35% delle quote di mercato. Questa percentuale di storage da 500GB su un unico piatto sarà riconfermata nel primo trimestre 2011, per passare poi al 40% nel secondo trimestre.

L'evoluzione a cui assistiamo è piuttosto naturale, in quanto da diversi anni si assiste ad un aumento progressivo della capacità di archiviazione in un determinato spazio.

Via: LPS

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy