Hanvon TouchPad B10 all'orizzonteLa cinese Hanvon sembra intenzionata a competere con il colosso della Mela Morsicata con il nuovo TouchPad B10, tablet capacitivo con sistema operativo Windows 7.


Hanvon non nasconde affatto l'intenzione di sfidare apertamente Apple attraverso l'introduzione del nuovo tablet TouchPad B10 che va ad aggiungersi al precedente modello TouchPad B10E. L'intento è chiaro sin dalla presentazione ufficiale del tablet stesso avvenuto in occasione di una bizzarra conferenza nella quale i dirigenti dell'azienda si sono divertiti come matti a distruggere una mela di ghiaccio come prova della loro ferma volontà nel combattere Apple.

Hanvon TouchPad B10

Al di là di queste considerazioni marginali che hanno a che fare più con le mosse strategiche delle aziende che con questioni che possono interessare gli utenti, passiamo a scoprire qualcosa di più di questo nuovo dispositivo. A quanto pare, si tratterebbe di un tablet basato su un pannello multitouch da 10,1 pollici con tecnologia capacitiva in grado di lavorare ad una risoluzione di 1.204x600 pixel. Il controller integrato che si occupa della sezione video è Intel GMA 4500. Il sistema operativo scelto dal produttore è Windows 7 di Microsoft.

TouchPad B10 sfrutta un processore Intel ULV 743 con frequenza operativa di 1,3 GHz ed è equipaggiato con una memoria di 2 GB. Lo storage è offerto da un hard disk da 250 GB e 7.200 rpm (è disponibile anche una versione da 320 GB). Il resto della configurazione prevede una webcam integrata con sensore da 3 megapixel per le videochiamate, due porte USB 2.0 per la connessione di periferiche, uscite video VGA e mini HDMI, card reader multiformato, scheda di rete, Bluetooth e connettività Wi-Fi 802.11.

La batteria fornita in dotazione dovrebbe riuscire a garantire una autonomia prossima alle tre ore e mezza anche grazie all'impiego del processore a basso voltaggio. Il TouchPad B10 non è certo il primo device che va a scontrarsi con l'iPad per scalfirne i primati sebbene rappresenti una soluzione che, almeno sulla carta, sembra piuttosto interessante. Ma la battaglia è senza dubbio molto dura considerando la posizione di dominio che il gioiellino Apple ha conquistato.

Comunque sia, il nuovo device sviluppato da Hanvon, caratterizzato da una estetica razionale ed elegante con un  peso inferiore al chilogrammo, dovrebbe essere reso disponibile nelle prossime settimane ad un prezzo che si aggira attorno ai 500 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti