Home News MK802 con Ubuntu a 1080p in poche semplici mosse

MK802 con Ubuntu a 1080p in poche semplici mosse

MK802 con Ubuntu a 1080p in poche semplici mosseOggi vi proponiamo una interessante guida che consente di abilitare il supporto alla risoluzione 1.080p sul miniPC MK802, con distribuzione Ubuntu. Nulla di complicato.

Come ormai noto, MK802 è un miniPC caratterizzato dalle dimensioni di una pendrive USB, proposto ad un costo davvero irrisorio. Viene venduto in abbinamento al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich di Google ma, da come abbiamo scoperto nelle scorse settimane, è possibile installare anche Ubuntu, Puppy e altri OS Linux-based. Da questo punto di vista, MK802 si rivela particolarmente versatile e semplice da personalizzare.

MK802 con Lubuntu

La particolarità sta nel fatto che, sebbene a livello hardware il dispositivo possa supportare la risoluzione 1.080p, nella pratica il sistema Android permette, di default, una risoluzione di 720p. I ragazzi del forum Miniand hanno realizzato una semplice guida che consente di godere dell’alta definizione perlomeno quando si utilizza Ubuntu. Alcune semplici modifiche consentono, dunque, di collegare il MK802 direttamente ad un televisore o display FullHD per dare una nuova vita ai propri contenuti multimediali.

Ricordiamo che MK802 è equipaggiato con un processore Allwinner A10 abbinato ad un comparto grafico Mali 400, ad una memoria RAM variabile tra 512 MB e 1 GB, e ad uno storage di 4 GB. E’ presente un lettore di schede, strumento perfetto che servirà per caricare il sistema operativo Ubuntu attraverso il boot di una microSD. L’immagine della distribuzione Linux può essere scaricata direttamente da Miniand. E’ possibile, per ora, scegliere tra  Ubuntu 12.04, Lubuntu 12.04, e Xubuntu 12.04. Tale immagine va poi memorizzata all’interno dei 4 GB interni dell’MK802 o sfruttando, per l’appunto, una microSD, eventualmente da 8 GB qualora l’immagine lo richiedesse.

Successivamente, è necessario aprire un browser di sistema per navigare tra i contenuti della scheda di memoria in modo da trovare il percorso con i file evb.bin, mele.bin, sys_config1.mele_mod.bin, e uImage. Bisogna cancellare il file evb.bin e scaricarne, sempre dal forum, una nuova versione con la quale sostituire la precedente. Et voilà. L’operazione è conclusa e il vostro MK802 è diventato una vera e propria postazione multimediale in alta definizione. Buon divertimento.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy