Home News Guida: installare Ubuntu su Asus Eee Pad Transformer Prime

Guida: installare Ubuntu su Asus Eee Pad Transformer Prime

Guida: installare Ubuntu su Asus Eee Pad Transformer Prime Avete mai pensato di rinunciare ad Android 4.0 ICS per installare Ubuntu Linux? Se avete tra le mani un Eee Pad Transformer Prime, ecco una guida per ottenere i permessi di root ed installare la distro Linux.

Da poche ore Asus Eee Pad Transformer Prime è disponibile in Italia nei 200 Asus Point al prezzo di 599 euro, nella versione WiFi-only da 32GB con tastiera dock inclusa. Come sapete, gli esemplari in commercio oggi integrano il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich ma, se siete degli utenti Linux e volete installare una distribuzione open-source del pinguino potrete farlo seguendo una dettagliata guida in inglese a questo link.

Asus Eee Pad Transformer Prime TF201

Sottolineamo che la procedura è adatta agli utenti più esperti, a coloro che hanno già effettuato in precedenza installazioni di sistemi operativi Linux o si dilettano da tempo con questo sistema operativo. L'installazione di un nuovo OS Linux è subordinata ai permessi di root, che potrete ottenere seguendo una guida specifica per Eee Pad Transformer Prime. Il metodo funziona con sistema operativo Android 4.0.3 ICS ed è realizzabile in pochi step, che vi riassumiamo qui sotto:

  • Download del file .zip
  • Installare i driver del file .zip su Eee Pad Transformer Prime
  • Eseguire Tool.exe viperMOD Primer

Dopo aver ottenuto i permessi di root su Transformer Prime (che ufficialmente saranno disponibili da febbraio), sarà possibile installare una distribuzione Linux, come ad esempio Ubuntu Linux (e non sarebbe nemmeno la prima volta), seguendo la guida dei colleghi di AndroLinux:

su(invio)
cd /sdcard/ubuntu(invio)
sh ubuntu.sh (invio)
bootubuntu (invio)
cd  (invio);
sh run.sh (invio)

  • Download ed installazione di VNC per Android con i seguenti paramenti (oltre nickname e password a vostra scelta): Address = “127.0.0.1″, e Port = “5901″

Adesso, via VNC, Ubuntu sarà presente sul tablet Asus. Sottolineamo che le prestazioni non sono paragonabili a quelle registrate da un qualsiasi sistema operativo pre-installato. Aspettiamo i feedback dei più coraggiosi, che vorranno provare Ubuntu su Eee Pad Transformer Prime.

Via: HDBlog

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy