Green IT: Fujitsu Siemens traccia i notebook verdiFujitsu Siemens Computers, a conferma del proprio ruolo di innovatore in tema di ambiente e risparmio energetico, ha realizzato un marchio “Green IT“ per i propri prodotti. Il nuovo logo permetterà ai clienti di identificare facilmente i dispositivi realizzati con tecnologie eco-compatibili.


Il marchio “Green IT“ permette infatti di individuare rapidamente le prestazioni dei prodotti in termini di efficienza energetica e impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita, dalla fase di produzione fino  a quella di riciclo, in base a una serie di rigidi criteri. Inoltre, l'etichetta Green IT costituisce un benchmark interno per Fujitsu Siemens Computers, per un continuo miglioramento nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

Giuseppe Magni, Marketing Director di Fujitsu Siemens Computers, ha così commentato la novità: “Con lo sviluppo e l’introduzione di questo nuovo sistema indipendente di identificazione del Green IT abbiamo innalzato il livello del nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Dopo vent’anni di successi in innovazioni tecnologiche eco-compatibili, la società si pone un nuovo obiettivo ambizioso, teso a ottenere ulteriori miglioramenti. Il nuovo marchio “Green IT“conferma la nostra volontà di avere un ruolo di primo piano fra i fornitori IT in termini di processi e tecnologie rispettose dell'ambiente, e dimostra l’impegno concreto dell’azienda nello sviluppo di un'informatica realmente sostenibile”.

Fujitsu Siemens Amilo

I primi prodotti a riportare il marchio, a partire dal mese di novembre, sono i notebook professionali LIFEBOOK e ESPRIMO Mobile, i PC professionali ESPRIMO, i PC della linea consumer e i notebook AMILO, le workstation CELSIUS e i thin client FUTRO. Fujitsu Siemens Computers sta inoltre definendo i criteri per le soluzioni server e storage.

L'etichetta Green IT utilizza un semplice sistema a tre livelli, identificati da una a tre stelle.
Fujitsu Siemens Computers ha sviluppato una serie di dettagliati parametri volti alla valutazione di diversi elementi di un prodotto. Il livello di riconoscimento più elevato, quello a tre stelle, indica i prodotti che superano le attuali disposizioni di legge in materia di Green IT. L’etichetta a tre stelle viene infatti assegnata solo ai prodotti in grado di rispondere a una lista completa di requisiti inerenti ai materiali, al riciclo e al consumo energetico. Ad esempio, un business client a tre stelle deve essere prodotto esclusivamente con materiali privi di sostanze alogene, deve essere corredato di manuali realizzati con carta priva di clorati; inoltre, il prodotto deve poter essere smontato da una sola persona utilizzando strumenti comunemente disponibili e tutti i componenti plastici con un peso superiore ai 25g devono essere segnalati secondo lo standard ISO 11469:2000 per una più semplice identificazione in fase di smaltimento. In aggiunta, per ottenere le tre stelle, l'alimentazione dei prodotti deve rispondere ai livelli di efficienza energetica dell'80% per i PC e dell'85% per i notebook in funzionamento con carichi di lavoro del 20%, 50% e 80%.

Conclude Magni: “Abbiamo analizzato tutti i sistemi di etichette eco, ma nessuno soddisfaceva appieno le nostre esigenze. Di conseguenza, siamo giunti alla conclusione che il metodo migliore fosse quello di creare e implementare direttamente un nostro sistema di riconoscimento Green IT. Inoltre stiamo pubblicando i criteri di qualificazione dei prodotti, così che anche i nostri partner possano scegliere di aderire al programma.”

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti