Home News Green IT: Fujitsu Siemens traccia i notebook verdi

Green IT: Fujitsu Siemens traccia i notebook verdi

Green IT: Fujitsu Siemens traccia i notebook verdiFujitsu Siemens Computers, a conferma del proprio ruolo di innovatore in tema di ambiente e risparmio energetico, ha realizzato un marchio “Green IT“ per i propri prodotti. Il nuovo logo permetterà ai clienti di identificare facilmente i dispositivi realizzati con tecnologie eco-compatibili.

Il marchio “Green IT“ permette infatti di individuare rapidamente le prestazioni dei prodotti in termini di efficienza energetica e impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita, dalla fase di produzione fino  a quella di riciclo, in base a una serie di rigidi criteri. Inoltre, l'etichetta Green IT costituisce un benchmark interno per Fujitsu Siemens Computers, per un continuo miglioramento nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

Giuseppe Magni, Marketing Director di Fujitsu Siemens Computers, ha così commentato la novità: “Con lo sviluppo e l’introduzione di questo nuovo sistema indipendente di identificazione del Green IT abbiamo innalzato il livello del nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Dopo vent’anni di successi in innovazioni tecnologiche eco-compatibili, la società si pone un nuovo obiettivo ambizioso, teso a ottenere ulteriori miglioramenti. Il nuovo marchio “Green IT“conferma la nostra volontà di avere un ruolo di primo piano fra i fornitori IT in termini di processi e tecnologie rispettose dell'ambiente, e dimostra l’impegno concreto dell’azienda nello sviluppo di un'informatica realmente sostenibile”.

Fujitsu Siemens Amilo

I primi prodotti a riportare il marchio, a partire dal mese di novembre, sono i notebook professionali LIFEBOOK e ESPRIMO Mobile, i PC professionali ESPRIMO, i PC della linea consumer e i notebook AMILO, le workstation CELSIUS e i thin client FUTRO. Fujitsu Siemens Computers sta inoltre definendo i criteri per le soluzioni server e storage.

L'etichetta Green IT utilizza un semplice sistema a tre livelli, identificati da una a tre stelle.
Fujitsu Siemens Computers ha sviluppato una serie di dettagliati parametri volti alla valutazione di diversi elementi di un prodotto. Il livello di riconoscimento più elevato, quello a tre stelle, indica i prodotti che superano le attuali disposizioni di legge in materia di Green IT. L’etichetta a tre stelle viene infatti assegnata solo ai prodotti in grado di rispondere a una lista completa di requisiti inerenti ai materiali, al riciclo e al consumo energetico. Ad esempio, un business client a tre stelle deve essere prodotto esclusivamente con materiali privi di sostanze alogene, deve essere corredato di manuali realizzati con carta priva di clorati; inoltre, il prodotto deve poter essere smontato da una sola persona utilizzando strumenti comunemente disponibili e tutti i componenti plastici con un peso superiore ai 25g devono essere segnalati secondo lo standard ISO 11469:2000 per una più semplice identificazione in fase di smaltimento. In aggiunta, per ottenere le tre stelle, l'alimentazione dei prodotti deve rispondere ai livelli di efficienza energetica dell'80% per i PC e dell'85% per i notebook in funzionamento con carichi di lavoro del 20%, 50% e 80%.

Conclude Magni: “Abbiamo analizzato tutti i sistemi di etichette eco, ma nessuno soddisfaceva appieno le nostre esigenze. Di conseguenza, siamo giunti alla conclusione che il metodo migliore fosse quello di creare e implementare direttamente un nostro sistema di riconoscimento Green IT. Inoltre stiamo pubblicando i criteri di qualificazione dei prodotti, così che anche i nostri partner possano scegliere di aderire al programma.”

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy