Home News Google Zeitgeist: un 2010 pieno di Facebook e iPad

Google Zeitgeist: un 2010 pieno di Facebook e iPad

Google Zeitgeist: facebook e ipad parole più cercate del 2010Facebook e iPad dominano le ricerche dei navigatori secondo il servizio Google Zeitgeist. Nessun computer portatile nella top ten dei termini più googlati.

Come i brindisi ed i panettoni, spulciare Google Zeitgeist alla ricerca delle parole più cercate è diventato uno dei rituali di fine anno. E provate ad indovinare qual é il termine più "googlato" del 2010? Sapete tutti la risposta, è "facebook", il fenomeno sociale più controverso della storia di Internet, finito persino sugli schermi dei cinema con un film di successo.

Google Zeitgeist: parole più cercate nel 2010

Zeitgeist, dal tedesco "lo spirito dei tempi", è un servizio di Google che fotografa le abitudini degli internauti, mettendone a nudo virtù e vizi. Un altro servizio di Google, Youtube, occupa la seconda piazza, immediatamente sotto Facebook, ma ci sono anche tante ricerche su temi di attualità e di cronaca.

Sul sito di Zeitgeist è possibile anche osservare i trend in ascesa suddivisi per argomento: sport, intrattenimento, alimentazione.. Nella categoria di nostro interesse, "Elettronica di consumo", Google ha registrato un'impennata di interesse per l'iPad, il tablet di Apple che ha aperto nuovi scenari nel settore del mobile computing, riuscendo addirittura a sopravanzare gli smartphone di grido, come Nokia 5530 e N900, Blackberry ed HTC. E' sempre Apple però a guidare il plotone degli smartphone più cercati, con il suo iPhone 4.

Ed i notebook? Nessun notebook e netbook figura nei trend in ascesa, a conferma di un momento di difficoltà conosciuto dai portatili "tradizionali". Che dire, è proprio "il segno dei tempi" che cambiano!