Google Voice sbarca su iPhoneL'azienda di Mountain View ha reso disponibile in queste ore il suo servizio Google Voice per gli utenti iPhone sotto forma di applicazione Web, aggirando così eventuali approvazioni e conferme da parte di Apple.


Google Voice arriva su iPhone, nonostante Apple. Il servizio ha avuto un percorso difficile, sin dai suoi primi passi. L'applicazione, infatti, fu respinta da Apple, contraria perchè Voice determinava un'eccessiva modifica dell'interfaccia di iPhone e causava il malfunzionamento di alcune feature importanti per il dispositivo. Google Voice è un servizio VoIP che permette, seguendo il modello di Skype, di chiamare un altro utente Voice o un telefono fisso o cellulare in qualsiasi parte del mondo.

Google Voice

E' anche possibile inviare SMS gratuitamente e poter usufruire di un sistema simile ad una mailbox vocale e visiva. Il servizio di Menlo Park è per il momento disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma l'azienda sta lavorando alla sua diversificazione geografica. Il rifiuto di Apple è stato un vero problema per il motore di ricerca che desiderava assolutamente essere presente in iPhone. E' per questa ragione, infatti, che il servizio è stato concepito come un'applicazione HTML5 che utilizza AppCache e database in locale per conservare le informazioni che possono essere trovate anche offline.

E' quindi possibile configurare il proprio iPhone con un tasto di accesso rapido, un'icona simile a quella di un'applicazione, che permetterà all'utente di accedere alla pagina http://m.google.vom/voice immediatamente. Il servizio Web è compatibile con iPhone OS 3.0 e Palm WebOS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti