Home News Un visore VR stand-alone da Google. Non serviranno PC e smartphone!

Un visore VR stand-alone da Google. Non serviranno PC e smartphone!

Un visore VR stand-alone da Google. Non serviranno PC e smartphone! Oltre ad un nuovo visore low-cost, Google sarebbe impegnata nello sviluppo di un visore VR stand-alone che funzionerà senza smartphone e non sarà necessario collegare al PC. Ancora ignota la data di lancio.

Oculus, HTC e Sony dovrebbero essere tra le prime aziende a lanciare visori per la realtà virtuale nel corso 2016, ma Google ha battuto tutti sul tempo quando (diversi mesi fa) ha lanciato un foglio di cartone ripiegato con un paio di lenti (ndr. Cardboard), per la realtà virtuale ed altre esperienze multimediali con video a 360° sullo smartphone. Il successo di quel visore fai-da-te sta fondamentalmente in due fattori: il prezzo low-cost (appena 5 dollari) e la possibilità di provarlo subito con qualsiasi smartphone e senza ulteriori requisiti.

 

Google Cardboard

Stando agli ultimi rumors, Mountain View sta preparando la seconda generazione del suo Cardboard con caratteristiche, design e materiali (come la plastica) migliori. Ma potrebbe non essere l'unico. Mi spiego meglio: WSJ riferisce che Google svilupperà anche un altro visore VR stand-alone. Cosa significa? Non utilizzerà lo smartphone come schermo e, a differenze dei visori rivali, non sarà necessario connetterlo ad un computer o ad una console da gioco. In sostanza, sarà un dispositivo "autonomo" con un proprio processore, display e batteria.

Fino ad oggi, Google ha registrato più di 5 milioni di Cardboard (e visori simili) venduti, ma non è chiaro se anche un dispositivo stand-alone avrebbe lo stesso successo. Molto dipenderà dal prezzo e, considerando le caratteristiche emerse finora, non ci aspettiamo che il prossimo visore sarà tanto economico. Non conosciamo la data di lancio né sappiamo se sarà disponibile per tutti o solo per sviluppatori. E' ancora presto, l'azienda dovrebbe essere nelle prime fasi di progettazione.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy