Home News Google TV: cosa è e a cosa serve?

Google TV: cosa è e a cosa serve?

Google TV: cosa è e a cosa serve?L'azienda di Mountain View si prepara a rilasciare la sua Google TV. Tutto sembra quasi pronto, a cominciare dal sito ufficiale appena inaugurato. Il portale, online solo da qualche giorno, presenta ciò che sarà e offrirà questa famosa piattaforma.

Come previsto, Google TV è basata sul sistema operativo Google Android ed integra il browser Chrome. Essa permetterà di accedere al Web dalla propria televisione collegata ad Internet, attraverso una rete Ethernet o WiFi. L'internauta/spettatore potrà navigare all'interno di un pannello di applicazioni in Android Market, come attualmente avviene sugli smartphone Android. I software e le applicazioni scelte dovrebbero essere compatibili con televisioni dal grande schermo.

Google TV

Dotata di un motore di ricerca, Google TV permetterà di accedere facilmente ai programmi TV e alle serie televisive, ma anche al Web per ad esempio guardare le proprie fotografie archiviate online o ascoltare musica in streaming. Tra i futuri partner, Twitter ha già rivelato la sua applicazione per la Google TV. Amazon proporrà un servizio di video on-demand. Google ha anche stretto alleanze con reti televisive come CNN, Cartoon Network, NBC e anche HBO.

Per il lancio della sua Google TV, l'azienda di Mountain View si è affidata solo a Sony, Logitech ed Intel. Logitech ha già messo a punto un decoder, mentre Sony è impegnata nello sviluppo di televisioni collegate al Web che integrano un processore Intel Atom CE4100, che servirà a diffondere sulla TV servizi di Google.

Questa nuova piattaforma è prevista inizialmente negli Stati Uniti entro l'autunno, e nel resto del mondo nel 2011. Inoltre, all'inizio del prossimo anno, Google dovrebbe mettere a disposizione degli sviluppatori un kit di sviluppo Android, affinchè possano creare applicazioni per le televisioni collegate alla Google TV.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy