Home News Google: smartphone Android per pagamenti elettronici

Google: smartphone Android per pagamenti elettronici

Google: smartphone Android per pagamenti elettroniciIl presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, nel corso dell'evento "Lions International Festival of Creativity" tenutosi a Cannes, torna a parlare delle tecnologie e dei sistemi che ci permetteranno di effettuare pagamenti attraverso i dispositivi portatili.

Nel giro di pochi anni, o meglio di pochi mesi, si moltiplicheranno i dispositivi mobile abilitati al pagamento. Nel 2012, quasi tutti gli esercizi commerciali (dai ristoranti ai negozi più grandi) potranno mettere a disposizione dei propri clienti questo servizio, permettendo così di pagare il conto o la merce con uno smartphone avente tecnologia NFC (Near Field Communication). Eric Schmidt, dunque, come avvenuto in altre occasioni si dimostra fiducioso ed ottimista.

Google Wallet

Lo scorso mese di maggio, l'azienda di Mountain View ha lanciato il nuovo servizio Google Wallet, un innovativo sistema di pagamento elettronico basato sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) che consentirà di pagare beni e servizi utilizzando un semplice smartphone Android-based. Grazie all'accordo con MasterCard, infatti, i possessori dei prossimi Nexus S potranno utilizzare il telefono cellulare come una carta di credito in 124.000 negozi USA, e 311.000 a livello mondiale.

Per garantire una rapida e larga diffusione, i prossimi smartphone Android saranno dotati tutti di tecnologia NFC e, la stessa Apple sta valutando l'integrazione del chip nel futuro iPhone 5. Secondo Eric Schmidt, inoltre, con simili servizi, la percentuale di frodi si ridurrà drasticamente. Staremo a vedere!

Fonte: CNET

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy