Home News Google si allea con NSA per la sua sicurezza

Google si allea con NSA per la sua sicurezza

Google si allea con NSA per la sua sicurezzaDopo aver pubblicamente annunciato di essere stata vittima di cyber-attacchi provenienti dalla Cina, Google vuole proteggere la sua struttura. Per questa ragione, l'azienda californiana sta portando a termine un partenariato con National Security Agency, un organismo governativo americano, che analizza diverse forme di comunicazione (militari, governative, commerciali e personali).

La National Security Agency (NSA) dovrebbe assistere Google in una miglior difesa futura. Alcune fonti riportano al Washington Post che le due parti dovrebbero così condividere alcune informazioni e precisano che l'operazione non coinvolgerà mai dati personali degli utenti o della loro Cronologia della Ricerca.

NSA

La bilancia tra l'informazione privata e l'interesse della sicurezza nazionale si rivela in equilibrio precario. I maggiori sostenitori della privacy restano scettici su questa collaborazione. L'agenzia governativa, infatti, aveva avuto il permesso di intercettare conversazioni telefoniche e mail ogni giorno, dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. "La vera questione è: fino a quando gli utenti americani accetteranno che Google condivida informazioni con la NSA?", spiega Ellen McCarthy, presidente dell'Intelligence and National Security Alliance, un organismo responsabile di controllare il trasferimento di informazioni tra le società private ed il governo.

Ricordiamo che le intrusioni del mese scorso hanno corrotto il codice sorgente delle applicazioni di Google, compromettendo milioni di account di Gmail appartenenti ad attivisti di Cina ed Europa. Nonostante tutto, comunque, l'appello lanciato da Google al governo americano mostra il carattere serio della situazione ma soprattutto la posizione vulnerabile nella quale si trova la più grande società Internet del mondo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy