Home News Google ritira due cellulari Android dalla Cina

Google ritira due cellulari Android dalla Cina

Google ritira due cellulari Android dalla CinaSenza dare troppe spiegazioni, il numero uno a livello mondiale nella ricerca online ha annunciato di dover cancellare il lancio in Cina di due smartphone, forniti di sistema operativo mobile Google Android.

I due terminali Google, prodotti rispettivamente da Samsung e Motorola, dovevano essere lanciati online oggi, mercoledì 20 gennaio, con l'operatore di telefonia China Unicom, che contava lo scorso ottobre circa 143 milioni di abbonamenti mobile. Al momento non è stata fornita da Google alcuna spiegazione sul ritiro dei prodotti. Fonti vicine all'azienda di Mountain View, avrebbero però riferito che Google abbia giudicato "poco responsabile" lanciare i due smartphone in Cina nel clima attuale, rischiando di ottenere solo feedback negativi dagli utenti per un'esperienza mobile deludente.

google_cina_censura

Gli smartphone Google, ad ogni modo, non sarebbero stati i primi terminali Android lanciati sul mercato cinese, in quanto è disponibile già da mesi il device Samsung Galaxy. In questo caso, Google prevedeva di organizzare un lancio con China Unicom, e certamente di accompagnare l'operatore mobile in una grossa campagna di comunicazione. Coincidenza o primo segno concreto dell'uscita di Google dal mercato cinese?

La decisione di annullare o spostare questo lancio arriva una settimana dopo le prime dichiarazioni dell'azienda di Mountain View sulla possibilità di ritirarsi dalla Cina in seguito ad un attacco informatico di grande portata, che ha riguardato alcuni dei suoi dipendenti cinesi ed altre grandi società internazionali. Ufficialmente, il motore di ricerca è ancora impegnato in trattative con il governo cinese allo scopo di decidere la giusta strategia da adottare.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy