Home News Google rilascia Android 1.5

Google rilascia Android 1.5

Google rilascia Android 1.5 Google annuncia il rilascio del Software Developer Kit per Android in versione 1.5, dedicato allo smartphone HTC G1, primo dispositivo in commercio ad avvalersi del sistema operativo open-source di Google. L'aggiornamento dell'OS stesso è previsto per il mese di maggio.

Da oggi i possessori dello smartphone HTC G1, commercializzato alla fine del mese di settembre del 2008 negli Stati Uniti con il nome di T-Mobile G1 ed approdato recentemente in Europa, potranno sbizzarrirsi nella realizzazione di applicazioni originali per il proprio dispositivo. Google ha infatti reso noto il rilascio della versione 1.5 di Android Software Developer Kit (SDK) per HTC G1, al quale dovrebbe presto seguire l'aggiornamento del sistema operativo. Xavier Ducrohet ha spiegato sul blog di Android Developers che l'update dell'SDK è dedicato unicamente agli sviluppatori, e non è dunque inteso per la maggior parte degli utenti consumer, che utilizzano invece lo smartphone nella vita di tutti i giorni.

Image

High Tech Computer nel contempo ha offerto istruzioni dettagliate per l'installazione e l'utilizzo del developer kit. L'aggiornamento di Android dovrebbe essere disponibile nei primi giorni del mese di maggio limitatamente alla Germania, e potrà essere scaricato dagli utenti direttamente sul proprio telefono. Le novità interessanti saranno parecchie: con Android 1.5 verrà infatti introdotta la tastiera su schermo, una widget per il music player nella schermata home, il tanto atteso supporto completo per il Bluetooth, una utility di video-recording, nuove funzioni di ricerca, e tanto altro. Google avrebbe miglioranto anche alcune funzioni già presenti dalla versione precedente, tra i quali lo scrolling delle pagine e la localizzazione tramite GPS.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy