Google ricerca in Tempo RealeGoogle ha lanciato un nuovo servizio che permette di ricercare in tempo reale informazioni, discussioni e commenti su Internet, in particolare sui social network Facebook o Twitter.

Con questa funzionalità lanciata giovedì scorso e denominata Google Ricerca in Tempo Reale, il gigante del Web tenta di rispondere ad un progetto simile di Microsoft con il suo motore Bing. Il servizio, accessibile in 40 lingue attraverso questa pagina, propone agli utenti di seguire in modo immediato (minuto per minuto) le reazioni del Web su un determinato argomento. Un'opzione, disponibile in inglese, spagnolo, giapponese e russo, permette di illustrare le conversazioni tra internauti su un tema preciso.

Google

Un'altra funzionalità, sempre ristretta ad alcune lingue, propone di determinare le discussioni in funzione della zona geografica. Questo servizio dovrebbe permettere ad esempio alle aziende cinematografiche di misurare il successo di un film al suo debutto, o ad una società di studiare l'opinione pubblica su un determinato prodotto. Google non prevede al momento di vendere gli spazi pubblicitari sulla pagina dedicata alla ricerca in tempo reale, che sarà anche accessibile a partire da una pagina di risultati classica.

"E' difficile conoscere il parere della gente istantaneamente", spiega Dylan Casey, responsabile del prodotto. "La ricerca in tempo reale è una funzionalità centrale del motore di ricerca Google". Il gruppo di Mountain View ha deciso di dissociare questo nuovo servizio dal motore di ricerca tradizionale, dopo che uno studio ha mostrato che un grosso numero di utenti desidera restringere le proprie ricerche online ai soli risultati in tempo reale.

"Solo il contenuto disponibile pubblicamente sul Web sarà pubblicato", ha sottolineato Dylan Casey parlando dei rischi che questo servizio potrebbe comportare per la privacy degli utenti. Lo scorso ottobre, Microsoft aveva stretto accordi per accedere in tempo reale ai dati dei social network Twitter e Facebook, per migliorare il suo motore di ricerca Bing.

Commenti