Google: Project Tango dev kit avrà Tegra K1 e costerà 1024 dollariGoogle Project Tango è una piattaforma hardware-software che consente a smartphone e tablet di creare mappe tridimensionali dell'ambiente circostante, in modo che le app possano interagire col mondo reale in una sorta di realtà aumentata. Ora l'azienda di Mountain View è in procinto di rilasciare un dev kit destinato agli sviluppatori, il cui costo è di 1024 dollari.


Di Project Tango e delle sue potenzialità abbiamo già parlato altre volte (qui ad esempio lo potete vedere in azione mentre consente a un drone di volare da solo, senza necessità del pilota a terra): si tratta di una piattaforma hardware-software, utilizzabile indifferentemente in uno smartphone o in un tablet che, grazie all'impiego di telecamere e sensori vari e alla capacità di elaborare i dati raccolti in maniera significativa, mappa tridimensionalmente lo spazio circostante, per poi consentire ad app sviluppate ad hoc di interagire con l'ambiente.

Google Project Tango

Proprio a questo proposito Google ha ora fatto sapere che presto per tutti gli sviluppatori interessati sarà disponibile un developer kit. Arriverà sul mercato entro la fine di quest'anno ma non sarà affatto economico, costando ben 1024 dollari. Esteriormente sembra un normale tablet da 7 pollici, per altro con la cornice attorno al display abbastanza spessa, che al suo interno ospita un SoC Nvidia Tegra K1, 4 GB di RAM e 128 GB di storage, mentre il comparto connessioni comprende i chip 4G-LTE, Wi-Fi e Bluetooth 4.0 LE (Low Energy).

A fare la differenza però come detto sono i vari sensori utilizzati allo scopo di raccogliere le informazioni indispensabili alla rilevazione dell'ambiente circostante. Il Project Tango Dev Kit infatti ospita una webcam frontale con angolo di campo di 120°, una fotocamera posteriore da 4 Mpixel con pixel da 2 um (micrometri, ci sarebbe il simbolo della m minuscola greca), oltre a una seconda telecamera per il tracciamento dei movimenti e un sensore di profondità. In effetti, anche a voler considerare tutto, il prezzo di 1024 dollari sembra comunque elevatissimo, ma chi ha acquistato un paio di Google Glass a 1500 dollari, sa che l’azienda californiana non fa sconti sui device premium destinati agli sviluppatori. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti