Home News Google PowerMeter per risparmiare energia

Google PowerMeter per risparmiare energia

Google PowerMeter per risparmiare energiaNella giornata di oggi il colosso di Montain View Google ha comunicato di essere al lavoro su un progetto chiamato PowerMeter, che consentirà a tutti un notevole risparmio energetico per combattere l’inquinamento atmosferico, il riscaldamento globale e lo spreco di risorse naturali del pianeta.

PowerMeter è un programma sviluppato in collaborazione con il governo degli Stati Uniti e con alcune importanti aziende di energia elettrica, che consentirà all’utente di vedere l’esatto consumo di energia di qualsiasi dispositivo casalingo, in tempo reale oppure durante un certo intervallo temporale. In questo modo, con Google PowerMeter ognuno potrà rendersi conto di quali siano i dispositivi in casa che consumano di più, dell’efficienza energetica di ognuno di essi e persino del consumo di un dispositivo spento o in standby.

Google PowerMeter

Chi volesse, potrebbe dunque puntare su elettrodomestici o dispositivi più efficienti o addirittura farne del tutto a meno, a vantaggio della salute del pianeta. Secondo gli studi di Google una campagna di informazione unita alla consapevolezza degli sprechi energetici potrebbe far risparmiare un 5-15% sulla bolletta dell’elettricità. Google spiega che se la metà della popolazione americana risparmiasse il 10% di energia elettrica, sarebbe come togliere dalla strada 8 milioni di automobili.

PowerMeter è ancora nello stato di prototipo e in fase di testing, ma Google spera di rilasciarlo inizialmente in collaborazione con fornitori di servizi pubblici e produttori di dispositivi. Già dalla prima immagine pubblicata è evidente la semplicità d’uso e l’interfaccia user-friendly dell’applicazione e non possiamo che congratularci con Google per l’impegno profuso nella diffusione della cultura e del rispetto ambientale.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy