Home News Google Nexus S: Android 2.3 e tecnologia NFC

Google Nexus S: Android 2.3 e tecnologia NFC

Nexus S: Android 2.3 e tecnologia NFCEric Schimidt, CEO di Google, ha partecipato al Summit Web 2.0 con un nuovo smartphone, Nexus S, ed ha dichiarato che Android 2.3 arriverà nelle "prossime settimane". Nexus S integrerà il supporto nativo per NFC.

Intervistato nel corso del Summit Web 2.0, Eric Schmidt ha tirato fuori dalla sua tasca un nuovo smartphone fornito di sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Il CEO di Google non ha dato un nome al prodotto, ma dalle immagini e dalle impressioni dei presenti si tratterebbe di Nexus S, i cui dettagli sono stati rivelati nel corso degli ultimi giorni. Ma Google non aveva smentito la produzione di un Nexus Two? A questa domanda, Schmidt ha giocato sulle parole affermando di non aver mai mentito a riguardo.

Nexus S

In compenso, il CEO di Google ha rivelato che questo smartphone integrerà una tecnologia di comunicazione a basso raggio, chiamata NFC (Near Field Communication), supportata nativamente in Android 2.3. Una delle principali applicazioni di questo protocollo di scambio dati senza fili è il pagamento elettronico. Il terminale si trasforma in un portafogli virtuale che basta avvicinare ad un ricevitore per far partire il pagamento. La tecnologia NFC può avere altri impieghi e gli sviluppatori di Android avranno a disposizione le API, dalle quali potranno creare ogni tipo di applicazione.

Eric Schmidt ha anche confermato l'arrivo di Android 2.3 Gingerbread nelle prossime settimane. Da alcuni rumors circolati in Rete, anche Apple sarebbe intenzionata ad integrare NFC in iPhone 5. L'azienda della Mela Morsicata introdurrà anche una funzione rivoluzionaria. Basterà avvicinare ad un iPhone 5 un qualunque dispositivo Mac compatibile NFC, affinchè quest'ultimo si configuri automaticamente con i settaggi, i dati e le applicazioni del Mac personale dell'utente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy